Roma

San Silvestro: l'Eur sfida il Circo Massimo. Unico biglietto per una notte di ingorghi

Ombelico della città per una notte: l'Eur, con il suo minipresidente Andrea Santoro, sfida il concertone del Circo Massimo promettendo “fuoco e fiamme” per festeggiare il passaggio all'anno nuovo. Un'impresa che trasformerà la via Cristoforo Colombo in un gigantesco ingorgo, tagliando le vie di collegamento con il quadrante sud, litorale compreso. Al centro del caos di San Silvestro c'è piazza Marconi: il cuore del cosiddetto Pentagono della movida trasformato in una mega discoteca a cielo aperto, con scenografie spaziali di luci e strade off limits. Il Capodanno a cui IX municipio ambisce, dovrebbe richiamare oltre 20mila persone, soprattutto giovani.
Le transenne saranno posizionate alle 19 del 31 gennaio tra via Ciro il Grande, viale Civiltà del Lavoro (dal Colosseo Quadrato a viale Cristoforo Colombo), via Chopin, via Bizet, via della Previdenza Sociale, largo Testa, piazzale Adenauer. La grande zona pedonale garantirà il divertimento notturno di chi trascorrerà la notte tra le tre discoteche più trendy dell'Eur: Spazio 900, il Salone delle Fontane e Room 26, alle quali si potrà entrare con un super biglietto unificato. Una mossa geniale dei gestori dei locali che potranno beneficiare del “massimo delle risorse disponibili”, spiega Santoro, per gestire le attività di sicurezza.
Ben cento tra vigili urbani, poliziotti e carabinieri, nove ambulanze che presidieranno l'area compresa tra le discoteche e piazzale dell'Agricoltura, e poi tre squadre dell'Ama che a partire dalle 2 scenderanno in campo per liberare le strade da bottigliette e resti di bagordi. Una scommessa grande, quella del presidente Santoro, almeno quanto la riconoscenza che i proprietari delle discoteche dovrebbero avere nei confronti del minisindaco. Come gesto di gratitudine potrebbero devolvere parte degli introiti della serata nelle povere casse municipali.