Roma

San Valentino, “ti amo” con una rosa rossa”. E le regalano anche le donne

Per la festa degli innamorati Roma superata da Milano per quantità di fiori regalati. E il 21% del mercato è delle donne

San Valentino, ditelo con un fiore ma la crisi economica che attanaglia Roma, pur essendo la prima città per numero di abitanti, è la seconda in Italia per volumi di fiori regalati in occasione della festa degli innamorati.

E non si tratta due due fiorellini, perché a Roma, secondo un'indagine di Colvin, neo società per la vendita di fiori freschi, il mercato romano rappresenta il 15 per cento del volume globale di mazzi acquistati in occasione del 14 febbraio. A sorpresa, a Roma non sono solo uomini che prenotano e ritirano oppure fanno consegnare il classico messaggio di auguri e di “amore eterno”, affidandosi ai fiori, ma il 21% dei clienti è donna.

Secondo Colvin, pionieri nella vendita di mazzi di fiori freschi, ci si prepara a coprire un volume di ordini importante: la previsione è quella di superare i 40.000 steli di rose venduti in Italia. L’azienda prevede infatti di triplicare la crescita nella vendita di fiori rispetto lo stesso periodo dell’anno scorso.

Non a caso per Colvin il volume di vendite di San Valentino rappresenta un 8% della produzione totale dell’intero anno. In questa data la rosa rossa si afferma come protagonista assoluta e in virtù di questo primato è stato creato il bouquet “Perfect Love”, formato da rose rosse, limonio, lentisco ed eucalipto, che aspira a diventare uno dei più amati dell’anno. Non mancheranno le composizioni XXXL, novità che a gran richiesta da parte degli utenti entra ufficialmente in catalogo.

Il prezzo medio per i bouquet di San Valentino è di 38 €

A San Valentino gli italiani si dimostrano generosi e amanti delle tradizioni. I fiori continuano ad essere un classico per chi desidera sorprendere l’amato/a, anche grazie alla possibilità offerta da un canale d’acquisto moderno e funzionale, che permette di salvaguardare le tradizioni e la qualità del prodotto, adattandosi al tempo stesso ai ritmi di vita odierni.

Ma quali sono le città dove trionfa l’acquisto di fiori online per San Valentino? A conquistare il primo posto è Milano, completano il podio nell’ordine Roma e Torino.