Roma
Sanità, Filippo Anelli confermato presidente dell'Ordine nazionale medici
Riforma Codice deontologico tra le priorità del nuovo Comitato. Tutti gli eletti
Filippo Anelli resta alla guida dei medici italiani. Si è conclusa con la sua riconferma a presidente la 3 giorni elettorale che da venerdì 24 gennaio a domenica 2 ha chiamato i presidenti degli Ordini territoriali e delle Commissioni Albo odontoiatri a esprimere le proprie preferenze per il rinnovo dei vertici Fnomceo.
Tutte le cariche del Fnomceo
Vicepresidente è stato confermato Giovanni Leoni e segretario Roberto Monaco, mentre il nuovo tesoriere è Brunello Pollifrone, presidente del Cao di Roma. Tutti, come Anelli, sono stati eletti all'unanimità dai componenti del nuovo Comitato centrale Fnomceo che rimarrà in carica fino al 2028. Tra i punti programmatici c'è l'adozione del nuovo Codice di deontologia medica, attualmente in fase di revisione.
Anelli: Il servizio sanitario strumento di democrazia"
"La Fnomceo, così come gli Ordini che la compongono - ha dichiarato Anelli - grazie alla natura di soggetti esponenziali di corpi professionali ad appartenenza necessaria, medici e odontoiatri, hanno contribuito in maniera sostanziale a raggiungere elevati livelli di tutela della salute nel nostro Paese, attraverso il Servizio sanitario nazionale o la libera professione. Ed è proprio il Servizio sanitario nazionale a rappresentare uno strumento straordinario di democrazia - ha sottolineato - in quanto consente ai cittadini di poter ottenere la tutela della salute, diritto fondamentale previsto dalla Costituzione". Un pilastro costituzionale, il Ssn, in forte crisi, ha evidenziato Anelli: "Se ai cittadini chiediamo quale sia l'emergenza più critica, la risposta è la sanità, con le liste d'attesa e la fuga dei professionisti dal Servizio sanitario nazionale, che porta alla carenza di personale sanitario. D'altro canto, il disagio dei medici è accentuato dalla carenza dei professionisti, dai carichi di lavoro e da un definanziamento costante. In questo contesto, va ringraziato il ministro Orazio Schillaci, medico, per il suo impegno per sostenere il Servizio sanitario nazionale e i professionisti, impegno che va sorretto e rafforzato".
Affluenza record alle urne
Riguardo alle elezioni, segnate da un'affluenza record (hanno votato 105 presidenti di Ordine territoriale su 106 e tutti i 106 presidenti Cao), "sono stati 3 giorni di grande partecipazione democratica - ha commentato Anelli - attraverso la quale i presidenti hanno conferito un mandato ampio ai nuovi vertici e una straordinaria forza al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal programma. Gli Ordini dei medici hanno anche in questa occasione espresso il loro ruolo di enti pubblici sussidiari dello Stato, esponenziali di corpi professionali, che rappresentano il pluralismo previsto dalla nostra Costituzione".