Roma

Sanremo 2021: da Arbore a Zero, con Salvatori l'elenco del telefono musicale

Who is who della canzone italiana. In libreria lo strumento per eccellenza per affrontare il tour de force del Festival

di Patrizio J. Macci

Il SALVATORI 2021 è lo strumento indispensabile per affrontare il tour de force dell’immanente Festival di Sanremo. Oltre ventimila schede di canzoni in un volume maestoso come un elenco del telefono. Per ognuna viene riportato il titolo, gli autori, l’anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l’hanno interpretata e registrata.

Più un ampio commento storico-critico proveniente dal repertorio di conoscenze di Salvatori, uno che la musica la sgranocchia da oltre mezzo secolo e che ha firmato il suo primo libro sull’argomento nel 1973 e ha esordito all'ombra di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Un solido bagaglio di conoscenze da opporre al sapere etereo e riciclato del web, effimero, frutto di sentito dire dei quali nessuno controlla la fonte. In ultima analisi quanto di più inaffidabile c’è al momento in circolazione.

Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, non solo italiane, che formano un dizionario di una vastità enorme. La prima opera enciclopedia ad abbracciare l’intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e Settecento.

“Durante alcune delle presentazioni della prima edizione di questo libro l’interesse del relatori è andato sovente al rapporto fra informazione e web. Naturalmente per informazione si intende anche un reference book come quello che avete in mano. In pratica la domanda era: che bisogno c’era di raccogliere la storia di decine di migliaia di canzoni in un libro quando con un click si può avere lo stesso tipo di informazione, oltretutto senza pagare?” racconta l’autore nella prefazione, un saggio fulminante sul tema musica e digitale. La risposta è precisa, acuta e non nasconde un filo di polemica:  “Fra tante recensioni, articoli, presentazioni e interviste questa è stata in assoluto la domanda che più mi ha irritato. Ma anche quella che mi ha fatto vincere molte scommesse. Già, perché erano in molti a ritenere che il dizionario fosse comunque espressione di quanto pubblicato in vari siti. In realtà i siti principali contengono informazioni e dati sulle canzoni imprescindibili, i classici (soprattutto del Novecento), le hit internazionali ma pochissimo o nulla su tutto il resto. Al contrario il dizionario, pur lontano da ogni parvenza di completezza, scova nelle pieghe della storia della canzone internazionale di tutti i tempi, esaltando i brani che ricorderemo per sempre ma anche i temi di seconda fascia, quelli ingiustamente dimenticati, i sottovalutati e qualche volta anche i mediocri. Tutto questo senza entrare in conflitto o peggio ancora in rivalità con lo sterminato mondo della rete, che svolge a mio parere comunque un’opera di divulgazione, anche se molto spesso le fonti, la veridicità, le asserzioni, la documentazione, la competenza lasciano a desiderare”. Per chi volesse copiare bene, dunque, ora c’è uno strumento imprescindibile: il SALVATORI 2021.

IL SALVATORI 2021
Il Dizionario della canzone di Dario Salvatori
IACOBELLI EDITORE