Santa Maria della Pietà, intesa Regione-Comune: approvata la riqualificazione
La Giunta Capitolina dà il suo ok, ora la firma di un protocollo d’intesa per la riqualificazione di S.M. della Pietà
Arriva il protocollo d’intesa che fa ripartire il polo di Santa Maria della Pietà. Vince la voce del territorio, verrà sviluppata la vocazione socio-culturale già avvitata.
Regione Lazio, Asl Rm1, Città Metropolitana, Roma Capitale e Municipio XIV sottoscriveranno un protocollo d’intesa attraverso il quale, con un’azione sinergica tra i diversi Enti, si realizzerà il Progetto urbano della centralità Santa Maria della Pietà nel quartiere Trionfale Monte Mario.
Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa contenuto nella delibera approvata dalla Giunta capitolina e che sarà sottoscritto nelle prossime settimane.
Entro 30 giorni dalla sottoscrizione sarà poi istituito un tavolo tecnico che avrà il compito di coordinare le azioni amministrative necessarie, mentre nel termine di due mesi sarà definito il cronoprogramma delle varie fasi operative.
Il complesso di Santa Maria della Pietà è importantissimo per il tessuto urbano della città sia per il suo complesso architettonico che per il verde che lo circonda. Ora il nuovo accordo cercherà di restituire il giusto ruolo a questa struttura, ruolo che ormai da lunghi anni la città sta attendendo rispettando e valorizzando quella che è la vocazione socio-culturale del luogo.
L’accordo che si andrà a firmare prevede inoltre di dar voce anche al territorio ascoltando cittadini e comitati che negli anni si sono impegnati per salvaguardare l’uso pubblico del parco e del suo patrimonio immobiliare.
“Il Protocollo sulla Riqualificazione del Santa Maria della Pietà, ha commentato il sindaco di Roma Virginia Raggi, rappresenta una sinergia importante tra istituzioni e conferma quanto sia fondamentale che soggetti pubblici, ognuno nel proprio ruolo, collaborino per il bene comune”