A- A+
Roma
Sax appeal, la metamorfosi del re del jazz. Da pipa a icona dell'eros musicale

Da anonima pipa di nichel a stereotipo musicale dell’erotismo, le metamorfosi del saxofono, strumento musicale per eccellenza della sensualità.

 


Al Teatro di Villa Torlonia “Sax Appeal”, il prossimo Venerdì 24 febbraio alle ore 19:  un originalissimo viaggio che, attraverso analisi storico-organologiche, musiche, aneddoti, filmati e incredibili strumenti ci racconterà le vicende di uno degli strumenti musicali più geniali della storia della musica: il saxofono.

“Nel 1841 Adolphe Sax inventa il saxofono. Col timore di essere derubato del brevetto, decide di presentarlo suonandolo nascosto dietro una tenda e…”
Nel corso dei suoi 176 anni il saxofono ha subito una miriade di metamorfosi e un numero impressionante di variazioni.
Da anonima pipa di nichel, parente lontano del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere i desideri, le sonorità e gli umori più disparati dell'animo umano divenendo l’icona multiforme del novecento e lo stereotipo per eccellenza della sensualità musicale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adolphe saxjazzmusicasassofonosaxteatro villa torlonia






Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce

Via dell'Umiltà, 36: una volta Forza Italia, ora un hotel e si mangia pesce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.