Roma
Scale mobili follia, cede gradino a Furio Camillo: tre giorni prima i collaudi
Nel tardo pomeriggio di domenica, dopo le ore 18, si è rotto un gradino di una scala mobile nella fermata Furio Camillo della Metro A di Roma. L'incidente non ha avuto conseguenze né feriti tra i passeggeri che in quel momento transitavano all'interno della stazione.
Solamente tre giorni fa, venerdì 7 febbraio, l'Atac aveva comunicato in una nota una serie di collaudi svolti sulle scale mobili delle metro romane, tra cui figurava anche un impianto di Furio Camillo.
Atac, in corso verifiche su scala mobile Furio Camillo
Sono in corso le verifiche sulla scala mobile di Furio Camillo per accertare le ragioni del guasto che si è verificato ieri pomeriggio con il cedimento di un gradino. Lo comunica Atac. L'azienda spiega che "i sistemi di sicurezza si sono immediatamente attivati. La scala si è fermata ed è stata messa subito fuori servizio, senza alcun problema per le persone", "ciò a riprova - Atac sottolinea - dell'elevato livello di sicurezza garantito oggi dal sistema degli impianti di traslazione della metropolitana di Roma. Non si tratta della stessa scala mobile collaudata positivamente, alla presenza degli enti preposti, nei giorni scorsi".
La partecipata del trasporto pubblico del Campidoglio rivendica di essere "impegnata nel garantire un livello sempre maggiore di manutenzione degli impianti (scale mobili e ascensori) delle stazioni metroferroviarie, come dimostrano anche i dati sui guasti, che sono diminuiti del 62% fra novembre 2019 e febbraio del 2020. In particolare, ai primi di novembre 2019 erano fuori servizio per guasto complessivamente 61 impianti, che sono diventati 23 il 6 febbraio scorso". Sono attualmente in corso revisioni su ulteriori 47 impianti in diverse stazioni, così come previsto dalle norme di legge.