Roma
Scandalo al cimitero di Prima Porta: resti umani tra una lapide e l'altra
Stava pulendo la tomba del padre quando ha trovato una mandibola
Ossa lasciate tra le erbacce che dividono le lapidi al cimitero: è questa la denuncia di un'utente al Comitato Cimiteri Capitolini.
Stava pulendo la tomba del padre, quando si è ritrovata tra le mani una mandibola umana. L'incidente è capitato al Cimitero Flaminio, nella zona Prima Porta. La donna ha immediatamente denunciato il fatto al comitato che si occupa della cura e della tutela dei camposanti della Capitale che ha diffuso una nota a riguardo. "Inutile ribadire che il rispetto dei defunti è gravemente pregiudicato non solo nel campo del Clivio Tiberino, luogo del ritrovamento, ma è a rischio in tutti i cimiteri di Roma se parti anatomiche sono tra le erbacce e non nei sepolcri o negli ossari”, scrive Valeria Campana, portavoce del Comitato Cimiteri Capitolini e fondatrice insieme a Lelia Basile. Le due donne hanno creato il Comitato proprio per dar voce agli utenti scontenti del degrado in cui versano i cimiteri di Roma, tra erbacce e incidenti ancora più sorprendenti. “Inutile anche ricordare che tali episodi non si verificherebbero se la gestione fosse almeno entro gli standard minimi del decoro, della professionalità e della sensibilità che dovrebbero interessare questa delicata materia. Non vogliamo sporgerci ulteriormente nell'ipotizzare come possa essere accaduto questo raccapricciante episodio, o nell'esternare profondo dissenso maturato per l'immobilismo capitolino, siamo però a denunciare nuovamente l'assurda situazione dei cimiteri capitolini nella speranza che questa Amministrazione e Ama inizino una seria riqualificazione dei cimiteri implementando una gestione adeguata al contesto", prosegue la nota.
Il direttore di Ama Cimiteri Capitolini ha risposto alle accuse dichiarando di aver effettuato lui stesso un'ispezione presso il Clivio Tiberino del Cimitero Flaminio senza riuscire a trovare la mandibola di cui parla l'utente. Ha inoltre ricordato che chiunque rinvenga ossa umane nel cimitero deve subito avvertire l'amministrazione comunale.