Roma
Scatta l'emergenza a Fiumicino. Incendio e fumo: scalo chiuso
Atterraggi e decolli vietati e dichiarata l'emergenza. Almeno sino alle 14, quando le autorità di sicurezza non avranno dato il via libera alla rirpesa dei voli. E' il caos all'aeroporto di Fiumicino, Leonardo Da Vinci, dove la notte scorsa - intorno all'una - il deposito bagagli adiacente al Terminal 3 si è incendiato, facendo alzare una nuvola di fumo bianco visibile da decine di chilometri di distanza.
Devastate le cabine di controllo di passaporto e 400 metri quadrati di negozi ospitati nell'area del duty free al piano -1 del Terminal 3 dell'aeroporto. Salvati dall'operato dei Vigili del Fuoco i banchi del check e i preziosi apparati di controllo passeggeri e metal detector: oltre i varchi di accesso una nuvola di fumo e caligine.
Secondo quanto riferito dai Carabinieri del Comando Presidio presso lo scalo non ci sono stati feriti perché a quell'ora non ci sono partenze e lo scalo era pressocché vuoto. E' stato evacuato il personale di servizo presente al momento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che sono ancora impegnati nell'opera di spegnimento dei focolai e di accertamento delle cause dell'incendio. Per ora il bilancio è di tre intossicati e sono tutti dipendenti della società Adr che a quell'ora erano in servizio nelle consuete operazioni di manutezione degli impianti.
Nessuna ipotesi è esclusa anche se quella più accreditata è di un cortocircuito elettrico avvenuto in uno dei bar interni all'area commerciale. La società Adr ha diramato alle 6 del mattino un appello con il quale ha sconsigliato a tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto, mentre tutti i voli previsti in atterraggio a Roma sono stati dirotttai su altri scali.
Nella notte anche l'Anas ha dovuto chiudere l'autostrada in direzione aeroporto tra il Racordo Anulare e il Leonardo Da Vinci. Tutto il traffico è stato deviato sulla carreggiata interna del Gra.
E dopo lo stop del primo mattino, dalle sette è ripreso il servizio commerciale da Fiumicino in uscita. Lo comunica Rete Ferroviaria Italiana. Il traffico ferroviario era sospeso, dalle 4.40, nella stazione Fiumicino Aeroporto su disposizione della Questura di Roma per l'incendio che ha interessato i Terminal dell'aeroporto. Il servizio Leonardo Express da Roma Termini a Fiumicino Aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza e' ridotta a un convoglio ogni mezz'ora invece che ogni 15 minuti, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo.
IL CODACONS SUL PIEDE DI GUERRA.
Tutti i passeggeri che a causa dell’incendio scoppiato presso lo scalo di Fiumicino hanno subito la cancellazione del proprio volo, hanno diritto al rimborso integrale del costo del biglietto o, in alternativa, alla riprotezione su altri voli. Lo afferma il Codacons, intervenendo in merito al caos scoppiato all’aeroporto Leonardo Da Vinci.
“I disagi vissuti in queste ore dagli utenti che avrebbero dovuto partire da Fiumicino sono elevatissimi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Non vorremmo che a questi si aggiungesse anche il rifiuto delle compagnie aeree di riconoscere i diritti dei passeggeri. Per tale motivo invitiamo tutti i viaggiatori coinvolti nella cancellazione dei voli a chiedere il rimborso integrale dei biglietti non utilizzati, e siamo pronti alla guerra legale contro quegli vettori che non accorderanno ai cittadini riprotezione e/o restituzione delle somme spese per i titoli di viaggio. Fin da ora gli uffici del Codacons sono a disposizione degli utenti per segnalare qualsiasi problema con le compagnie aeree” – conclude Rienzi.