A- A+
Roma
Scie chimiche o aurora boreale su Roma? Mario Giuliacci svela lo spettacolo

Scie chimiche o l'aurora boreale su Roma? L'immagine scattata sulla via Ardeatina a pochi passi dal santuario del Divino Amore, ha lasciato di sasso migliaia di romani: altissime striate, colorate di rosa, rosso, lilla, giallo e verde sembravano i resti di un arcobaleno ma non è così.

A spiegare il fenomeno assolutamente naturale che si mostrato ai romani è Mario Giuliacci, il meteorologo d'Italia che sulla sua pagina Facebook ha chiarito: “Le nubi alte oltre 4-5 km sono composte esclusivamente da cristalli di ghiaccio. A seconda della conformazione dei cristalli, piatti esagonali o base esagonale ma colonnari e della direzione di provenienza del raggi solari, luce solare nell’attraversare il cristallo - ossia passando da un mezzo più denso (il cristallo) ad uno meno denso ( l’aria) - viene deviata dal suo percorso di entrata ( fenomeno noto come “rifrazione”). Ma la deviazione è diversa a seconda dei vari colori che compongono la luce bianca. Ecco perché vediamo la nuvola colorata in maniera variegata.

Solo "nuvole arcobaleno"

Insomma, niente scie chimiche o strane aurore ma solo nuvole iridescenti, un fenomeno raro, conosciuto anche come “nuvole arcobaleno” per via dei colori cangianti.







Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.