Sciopero dei trasporti: metro, bus e tram fermi per 24 ore martedì 5 dicembre
Verranno rispettate le fasce di garanzia
Stop a metro, bus e tram: l'Usb annuncia un nuovo sciopero di 24 ore per martedì 5 dicembre.
I tranvieri del servizio di trasporto pubblico romano incrociano le braccia dalle 8.30 alle 17 e poi ancora delle 20 a fine servizio. Garantite, quindi, le fasce orarie d'entrata e uscita dagli uffici.
Come in precedenti occasioni, anche questo sciopero non è legato a rivendicazioni economiche o contrattuali. Si rivolge invece contro "le scelte politiche sul trasporto locale" e in particolare contro l'affidamento dei servizi a ditte private che, secondo l'Usb, "non garantiscono i diritti minimi, come i versamenti per fondi previdenziali integrativi" e non versano le rate "alle finanziarie con cui i lavoratori hanno contratto un prestito facendoli inserire nelle liste dei cattivi pagatori senza contare tutti i disagi che le famiglie di questi lavoratori vivono per gli affitti e i mutui pagati in ritardo a causa dei mancati versamenti degli stipendi".
La richiesta è che il Comune di Roma si faccia "garante di questi lavoratori e delle loro famiglie" facendo "tutto quello che politicamente può essere messo in campo per imporre a queste aziende il corretto comportamento nei confronti dei lavoratori, fino alla cessazione del contratto di servizio".