Roma

Sciopero 8 marzo: Atac a singhiozzo, Roma inghiottita dal traffico

Incidenti, buche e cantieri: code interminabili dalla Salaria sino all'Eur. Alle 16 maxi corteo per la festa della donna

Sciopero 8 marzo, Roma nel caos. Il bollettino Atac segna il venerdì nero: metro A a corse ridotte, Metro B e B1 a singhiozzo, Metro C regolare, Roma-Lido chiusa e rallentamenti sulla Roma Viterbo e sulla Roma-Giardinetti. I resto è traffico follia.

Tra effetto annuncio, buche, cantieri e incidenti la mappa del traffico è un insieme confuso di “allarme rosso”. Chiusa via di Bravetta, tutti in coda a San Giovani rea via La Spezia e piazzale Appio, fermi sulla Nomentana per incidente a Montesacro, solito caos sulla Colombo in ingresso a Roma e file sulla Gregorio VII in direzione lungotevere.

Stesso scenario sul Muro Torto e sulla Tangenziale est, ma anche sull'appia e sull'Ostiense, su via Cilicia e sulla Roma Fiumicino in ingresso alla città.

E questa era la fotografia alle 8,50 del mattino. Oltre ai disagi provocati dalle riduzioni delle frequenze di bus e tram, chi vive in Centro subirà gli effetti del corteo che dalle 16 partirà da piazza Vittorio per arrivare a piazza della Madonna di Loreto. Il corteo dovrebbe terminare alle 20, giusto in tempo per la seconda fascia dello sciopero che si chiuderà alla fine dei turni. Poi sarà sabato.

L’adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata alle 10 di venerdì mattina, è stata pari al 23,8%.