Roma
Sciopero trasporti, Roma è in ginocchio. Chiuse metro A, C e la Roma-Lido
La prima fascia dello sciopero dei trasporti mette in ginocchio Roma
Sciopero trasporti a Roma chiuse le linee Metro A e C e la ferrovia Roma-Lido, la linea B è attiva ma con riduzioni di corse.
A paralizzare per l'ennesima volta la città questa mattina è lo sciopero indetto, a partire dalle ore 8.30, dai lavoratori Atac aderenti alle sigle sindacali Orsa e Usb per protestare in merito alle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e al livello di polveri sottili presenti all'interno delle gallerie della metropolitana.
Possibili ripercussioni anche sulla frequenza di bus e tram. Il servizio riprenderà con una fascia di garanzia dalle 17 alle 20.
Sciopero trasporti Roma, sindacato Tpl: "Adesione Atac ha raggiunto l'85%"
"L'adesione allo sciopero di oggi, proclamato da Usb e Orsa, ha raggiunto l'85%. Gli autisti, i macchinisti e tutto il personale adibito al trasporto pubblico hanno risposto all'appello in difesa della salute sia di chi lavora che delle decine di migliaia di passeggeri che ogni giorno utilizzano la metropolitana e gli autobus di superficie". Lo annuncia in una nota l'Unione sindacale di base - Tpl Roma, precisando che "una delegazione di lavoratori si è data appuntamento sotto la direzione del servizio Spresal della Asl Rm2 per chiedere un'ispezione urgente e la messa in sicurezza dei lavoratori e degli utenti per le aree a rischio di inquinamento da polveri sottili, che sforano anche di cinque volte i limiti di legge. La Asl ha sostenuto che non è di sua competenza predisporre i controlli in quanto alcune aree, come quelle della metropolitana sono considerate promiscue. Il risultato - conclude il sindacato - è che non si sa chi dovrebbe intervenire per primo e di conseguenza tutti se ne lavano le mani".