Roma

Scuola: al liceo Virgilio il primato dell'occupazione. Contro un parcheggio

Il collettivo del Virgilio occupato: “La protesta contro la Sovrintendenza non la presidenza”

“Noi studenti del Virgilio, in più di 300, abbiamo occupato il nostro liceo. Questo gesto, che molti accuseranno già come ripetitivo e scontato, è invece dovuto e nuovo nel suo svolgersi: si tratta infatti di una parte del percorso di mobilitazioni riguardanti l'area superficiale l'attuale parking Via Giulia, che ha già visto, fra le varie, una partita di calcio nell'area suddetta e un corteo notturno intorno al perimetro”.

Lo scrive in un post su Fb il Collettivo Autorganizzato Virgilio all'indomani dell'occupazione del liceo romano. Sul posto, ieri sera, era intervenuta anche la polizia. Riguardo all'area superficiale del parking, i ragazzi del Collettivo Autorganizzato Virgilio si dicono “delusi da una burocrazia ipocrita e avversa, o più probabilmente solo indifferente, alla nostra 'questionè; la stessa amministrazione che si è dimostrata sorda alle richieste, anche solo di potersi incontrare, di tutte le componenti di questa scuola, che invece sarebbe dovuta essere interlocutore privilegiato. Vorremmo quindi rivolgere l'attenzione al nostro caso, affinché possa finalmente emergere alla luce in tutte le sue fasi”.

“È dunque alla Sovrintendenza, e non alla nostra presidenza, che indirizziamo la nostra protesta con la volontà di ottenere un incontro con la stessa - aggiunge il Collettivo - Abbiamo deciso di trattare le tematiche che ci caratterizzano a livello politico, che attraversiamo nell'attualità o delle quali sentiamo il bisogno di fare un'analisi”.