Roma
Scuola, didattica a distanza addio: a Roma 14% degli istituti è senza computer
Secondo i dati del Miur, circa 42mila studenti romani frequentano una scuola che dichiara di avere zero pc a disposizione. Maglia nera ai Municipi XIV, II e V
Scuola e Coronavirus, a Roma il progetto della didattica a distanza naufraga: secondo i dati del Ministero dell'Istruzione, il 14% degli studenti romani frequentano un istituto che dichiara di avere zero computer a disposizione. Il problema della digitalizzazione, unito a quello delle lentissime connessioni internet presenti nei plessi, costringerà maestre e professori a fare lezione dalle proprie case per 42mila alunni.
Uno dei presupposti per innescare la cosiddetta “dad” al tempo del Covid è che le scuole scuole siano dotate di strumentazioni adeguate come pc, tablet e altri dispositivi. Ma quanto sono presenti queste dotazioni a Roma e nel Lazio? Secondo un'attività di web scraping delle scuole censite sul portale Scuola in Chiaro del Miur e pubblicato da Openpolis, solo due istituti su tre nella Regione governata da Nicola Zingaretti è reso noto i propri “averi”. Un dato di poco inferiore alla media nazionale (70%), ma lontano da altre regioni popolose come Lombardia (79%), Emilia Romagna (78%), Puglia (76%) e Veneto (75%).
Sempre nel Lazio, su 65 scuole per cui il dato è compilato, 46 dichiarano almeno un computer mentre 19 dichiarano di averne 0. Scendendo a livello comunale, nel Lazio gli alunni che frequentano scuole che dichiarano 0 pc sono generalmente meno della media nazionale: A Roma sono il 14% degli studenti, a Frosinone l'11,1%, a Viterbo il 3,8%, a Rieti il 14,2% e a Latina il 24,3%.
L’ultimo Dpcm del Governo Conte ha previsto la possibilità per le Regioni di tornare almeno al 75% di didattica a distanza per far fronte al picco di contagi. Nel Lazio, vista la carenza di computer negli istituti, 42mila studenti saranno costretti a procedere con le lezioni online al “100%”.
I dati dei Municipi: maglia nera per XIV, II e V
Dai dati del Miur emerge poi che sono tre i municipi dove circa un quinto degli alunni va in una scuola che dichiara zero computer. Si tratta del Municipio XIV, area nord-ovest della Capitale, con il 22,4% di alunni con 0 pc; segue il Municipio II a ridosso del Centro storico, comprendente quartieri come Flaminio, Parioli e San Lorenzo, con il 21,7%; e il Municipio V del Pigneto e Centocelle con il 19,7%.