Roma

Scuole occupate, è record. Presi altri 3 istituti: le occupazioni salgono a 10

A Roma altri tre istituti sono stati occupati. Si tratta del liceo Kant, del classico Plauto e dello scientifico Tullio Levi Civita

A Roma, da questa mattina - lunedì 11 dicembre - altri tre licei sono stati occupati. Si tratta del liceo classico e linguistico Immanuel Kant, del liceo classico Plauto e dello scientifico Tullio Levi Civita. Le proteste sono iniziate questa notte e sono state annunciate poco fa sui social dai collettivi delle scuole.

La decisione di occupare gli istituti "avviene in seguito a una scelta collettiva e di determinati ragionamenti politici presentati, confrontati e portati in fine a sintesi dagli studenti del nostro istituto", si legge nel messaggio pubblicato sulla pagina Instagram del collettivo del liceo Plauto.

Gli studenti

"Occupiamo per avere voce più forte e per prendere realmente parola riguardo tutte le problematiche interne alla scuola, ma soprattutto problematiche politiche di tipo generale che inevitabilmente poi si riflettono anche sul mondo dell'istruzione e del lavoro", aggiungono.

Dieci occupazioni

Salgono a dieci i licei occupati in questo momento a Roma. Con le ultime proteste di questa notte, infatti, durante le quali sono stati occupati i licei Kant, Plauto e Levi Civita, sono in totale dieci gli istituti occupati contemporaneamente nella capitale. Si tratta di oltre 20 scuole occupate da ottobre. A sostegno delle occupazioni c'è l'organizzazione studentesca di Osa, Opposizione studentesca d'alternativa. Le proteste sono mosse dai collettivi di sinistra degli istituti.