Roma

Sesso: la crisi di Governo uccide il desiderio sotto le lenzuola

L'esperta rivela: “La maratona Mentana ammazza la libido"

Crisi di Governo, spread, borsa e maratona Mentana. La politica uccide la libido e il desiderio degli italiani, parola di sessuologa.

 

A svelare i meccanismi segreti della libido maschile e femminile è Rosa Maria Spina, che, ai microfoni di Radio Cusano Campus, racconta: "Lo spread, la borsa, la crisi politica, entrano nelle lenzuola degli italiani. Sembrano concetti lontani da quella che può essere la quotidianità, però consideriamo che gli ultimi 80 giorni sono stati di tensione, indecisione, e anche a livello sessuale si è verificato un certo calo. Pensiamo alle persone che hanno mutui o finanziamenti in corso. Quando c'è una preoccupazione a livello politico e finanziario la vita sessuale può risentirne in maniera importante".
 

Insomma, troppo stress e troppa preoccupazione non giovano alle attività riservate alla camera da letto, messe in difficoltà anche da impegni prolungati: "È probabile ad esempio che chi sta dietro tutto il tempo alla maratona di Mentana possa avere un calo nella qualità dei rapporti. La maratona Mentana ammazza la libido - svela ancora la sessuologa Spina - i tempi sono lunghi, la tensione è alta, l'attività più sacrificabile per seguirla è quella sessuale. Si fa meno sesso e lo si fa peggio. Ora che il Governo è stato fatto non è detto che le persone riescano a riprendersi subito. È vero che l'attività sessuale è una delle funzioni primarie, però è anche vero che quando ci sono delle situazioni di emergenza è una delle attività ad essere soppresse a livello cerebrale. Nel momento in cui la situazione di emergenza termina, il corpo, la mente e il cervello, ci mettono un po' di tempo a capire che l'emergenza è finita. Il problema riguarda più gli uomini".