Roma
Sfilate negate, la moda fa sognare. AltaRoma 2021: il fascino del proibito
Dal 18 le modelle e gli abiti di AltaRoma 2021 alla conquista della Rete. Silvia Venturini Fendi: “Nel dramma un'opportunità"
di Tiziana Galli
Altaroma digital style: direttamente dagli studios di Cinecittà, la tre giorni della moda andrà in rete, con sfilate e manifestazioni in diretta, dal 18 al 20 febbraio.
Sicura e democratica la manifestazione potrà essere seguita dagli addetti e dagli appassionati, previa registrazione sulla piattaforma on-line https://digitalrunway.altaroma.it/it/.
Con l’intento di rimanere una realtà viva sul territorio e di offrire ai giovani talenti del fashion lo spazio per potersi mostrare, Altaroma apre il suo calendario in live streaming in un’ottica di sistema rispetto al prossimo programma moda di Firenze e Milano. Con i soci (Camera di Commercio di Roma, Regione Lazio, Città Metropolitana e Risorse per Roma) e il sostegno di “ICE Agenzia”, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Altaroma, rinnovando il sodalizio con l’Istituto Luce-Cinecittà, presenta una fucina di circa novanta brand tra sfilate, performance e manifestazioni. Un’attenzione particolare va dedicata alla settima edizione di Showcase, il progetto espositivo che mira a creare una testa di ponte tra designer, buyer e stampa.
Immancabile ormai è il coinvolgimento delle accademie di Moda a partire dalla Koefia che presenterà i final work degli studenti, per seguire con ABA Roma - Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Italiana, IED - Istituto Europeo di Design, MAM - Maiani Accademia Moda, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
La parola chiave di quest’anno sarà “opportunità”, a detta della presidentessa di Altaroma, Silvia Venturini Fendi, perché il lavoro di questi anni non si arresti davanti alla drammatica prova che l’emergenza sanitaria sta richiedendo al mercato, “opportunità che va colta da chi partecipa e da chi lavora insieme a noi”. A scandire il ritmo della kermesse, sono in programma tre talk, uno al giorno, realizzati in collaborazione con la Business School del Sole 24 Ore. Tra i marchi presenti ricordiamo:
Delirious Eyewear, 0770, 107 Gioielli, Alessandra Balbi, Alldaylong, Amato Daniele, Annagiulia Firenze, Aru Eyewear, Asciari, Asiana, Ballerì Sorrento, Bams, Batog, Bav Tailor, BGBL - bouncing bags, Camera Creativa, Carolina Ravarini, Casa Preti, Chiara Perrot, Chitè, Dejamis, Dellamonica, Delve Artisanal jewelry art, DeRosis, EllemenTi, Eticlò, Face to face style, Ferilli Eyewear, Fili Pari, Francesca Cottone, Francesca Marchisio, Frei und apple, Frida Querida Firenze, Froy, Gaiofatto, Giulia Barela Jewelry, Gretel Z., Habanero, Id.eight, Italo Marseglia, Jajo Made in Italy, Lana Volkov, Lavinia Fuksas, Le Nine’, Les Jeux Du Marquis, Maiorano, Maison Luigi Borbone, Malìa Lab, Marco Trevisan, Maria Sapio, Massimo Melchiorri, Matt Moro, Mich Vasca, MSB Cameos, Of handmade, Officine 904, Paoli, Pomees de Claire, Rifò, Roberto di Stefano, Roberto Lucchi, Sabrina Formica, Sartoria 74, Scilé, SG 83 di Silvia Gatti, Skato’ design, Tepito, The Beatriz, Valentina Poltronieri, Valeria Vezzani, Vanessa Saroni, Verybusy, VillaTrentuno, Vitelli - Maglieria Italiana, Yarden Mitrani, Yekaterina Ivankova, Zerrobarracento, WUULS.