Roma

Sgarbi racconta Carlo Ripa di Meana. Un anno dopo, il ricordo di Italia Nostra

Appuntamento giovedì 14 marzo, ore 11, per il ricordo di Carlo Ripa di Meana un anno dopo

Politico, uomo di cultura e ambientalista. Italia Nostra ricorda, ad un anno dalla scomparsa, Carlo Ripa di Meana attraverso l'intervento di amici e compagni di battaglie.

 

Appuntamento giovedì 14 marzo, ore 11, in viale Liegi 33, sede di Italia Nostra. In occasione dell'anniversario della scoparsa, l'associazione dedica "un ricordo affettuoso e riconoscente a Carlo Ripa di Meana che, per oltre un decennio, si è battuto per la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico, sostenendo, con Italia Nostra, strenue  e coraggiose battaglie con passione e incrollabile volontà", si legge nella nota. Previsti nel corso dell'evento gli interventi di Mariarita Signorini, Presidente di Italia Nostra nazionale, Marco Di Fonzo, Presidente di Italia Nostra Roma, Nicola Caracciolo, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi, Jas Gawronski e Fulco Pratesi.

Saranno inoltre presenti Andrea Ripa di Meana Cardella, Lorenzo Capellini, Paolo Carpentieri, Loredana De Petris, Maria Antonietta Farina Coscioni, Lidia Fersuoch, Rosa Filippini,Marina Mattei, Alma Rossi.

La giornata di giovedì sarà l’occasione per Italia Nostra Roma di presentare un video realizzato dal  regista Matteo Anastasi, dedicato proprio alle battaglie condotte da Carlo Ripa di Meana.