Sgomberi, vertice Raggi-Minniti sugli alloggi. Sindaco: “Apriamo le caserme”
Le proposte del M5S capitolino per superare l'emergenza abitativa
Sgombero di piazza Indipendenza ed emergenza alloggi: il ministro dell'Interno Marco Minniti incontra il sindaco Virginia Raggi. Il Campidoglio propone l'utilizzo delle caserme.
Adattare gli alloggi di servizio delle caserme ad abitazioni per accorciare le liste d'attesa per le case popolari. È questa una delle soluzioni proposte in mattinata dalla Raggi durante l'incontro di circa due ore con Minniti in Viminale. Il sindaco ha ribadito ulteriormente che le situazioni delle cosiddette fragilità - donne sole con bambini, anziani e malati – avranno la precedenza sulle altre. Anche il tema della legalità, altro punto fermo del vertice in Prefettura tra Regione, Campidoglio e Prefetto Basilone, è tornato nelle parole del sindaco. “La riunione si è svolta in un clima collaborativo. Ho portato al tavolo le nostre proposte di rivedere l'intero sistema che va dall'emergenza alloggiativa, all'accoglienza delle fragilità al discorso dei rifugiati. Tutto questo va fatto in un clima di un percorso di legalità che tenga conto della tutela delle fragilità", ha affermato Raggi dopo l'incontro con Minniti.
La seconda proposta del Comune di Roma è quella di riattivare il mercato immobiliare. “A Roma abbiamo oltre 200mila case tra sfitte e invendute – ha dichiarato Raggi - questo consentirebbe da un lato di abbattere le liste di attesa e di riattivare un settore economico in grave crisi da parecchi anni".
Il sindaco ha ricordato che ci sono oltre 10mila persone che attendono una casa da oltre 10 anni e che gli incontri degli ultimi giorni e le proposte del M5S vanno proprio nella direzione di una soluzione fattuale.