Show di primavera, al roseto comunale sbocciano le regine dei fiori: le rose
Novità dell'edizione 2017 è il "Premio Roma", concorso internazionale per nuove varietà di rose
Il Roseto comunale, piccolo gioiello di colori e profumi al centro di Roma, riapre in vista della primavera. Dal 21 aprile fino a metà giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà ammirare gratuitamente una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.
"Un Natale di Roma speciale tra le oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo", annuncia Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale. "Voglio anche ricordare che il Roseto ospiterà sabato 20 maggio, unico giorno di chiusura al pubblico, il “Premio Roma”, organizzato dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani. Dal 21 maggio al 18 giugno anche l'area concorso verrà aperta al pubblico”, conclude Montanari.
Al Roseto di Roma è stato assegnato quest’anno il premio “I giorni delle rose – Roseti d’Italia”. L’iniziativa rientra nell’ambito de “I giorni delle rose”, la kermesse floreale dedicata alla regina dei fiori, organizzata dai Garden Club di Perugia e Terni, in collaborazione con la Provincia di Perugia, nella consueta cornice di Villa Fidelia a Spello dove il 3 giugno avverrà la cerimonia di premiazione.