Roma
Si accende la Ztl per i bus turistici. Stop nell'anello ferroviario


Da sabato 14 gennaio dalle 5 alle 24, attivi i nuovi 21 varchi
Stop ai bus turistici più lunghi di sette metri e mezzo nell'anello ferroviario di Roma senza il permesso.
Da sabato 14 gennaio sono ufficialmente attivi i nuovi 21 varchi elettronici per controllare gli accessi nella Zona Traffico Limitato Anello Ferroviario 1. È terminato il pre-esercizio e quindi le telecamere possono ora rilevare e sanzionare il transito non autorizzato dei veicoli. Potranno transitare sotto ai varchi solo mezzi che trasportano merci con una lunghezza superiore a 7,50 metri che avranno comunicato all'agenzia per la mobilità l'intenzione di passare per quell'area.
“Preservare il centro storico è un nostro obiettivo. E l’amministrazione si sta muovendo in questa direzione”, dichiara l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo.
Nella ZTL AF1 VAM è previsto, dalle 5 alle 24, il divieto di accesso e circolazione dei veicoli di maggiore dimensione non autorizzati che producono maggiore criticità in termini di emissioni e di congestione.
“Così riusciremo a tener fuori dall’area del centro di Roma i bus turistici senza permesso. Il prossimo anno realizzeremo altri 53 varchi Ztl grazie a risorse che provengono da fondi Ue”, conclude Meleo.