Roma

Metro A senza freni: incidente ad Anagnina

Un inconveniente tecnico ha mandato ko giovedì mattina la metro A. "Tratta interrotta tra Arco di Travertino ed Anagnina - si legge sul sito di Atac - in servizio i bus sostitutivi". Il servizio ripristinato solo alle 10 del mattino fra Battistini e Cinecittà. Servizio sostitutivo ancora fra Cinecittà e Anagnina. Dalle prime informazioni diffuse dall'assessore Esposito un treno avrebbe abbattuto un tronchino per problemi all'apparato frenante. Lo stop ha provocato la rabbia degli utenti. Sul posto, quindi, sono intervenuti i carabinieri che hanno riportato la calma.

Atac ha attivato due commissioni interne di indagine per accertare le cause dell'inconveniente tecnico. La prima commissione, costituita ai sensi del decreto ministeriale 753 avrà poteri ispettivi e dovrà accertare le circostanze dell'interruzione. La seconda, istituita in autonomia dall'azienda, sarà una commissione di accertamento ed avrà l'obiettivo di verificare che l'operato e organizzazione adottati siano coerenti con procedure e norme vigenti.

E' l'ennesimo inconveniente sulla rete metropolitana che necessita di lavori urgenti di manutenzione, non da ultimo la perdita del comparto batterie da un convoglio a Piazza di Spagna qualche settimana fa. Disposta la chiusura anticipata alle 22,30 da domenica a venerdì, delle linee A, B e B1 mentre il sabato il servizio metropolitano resterà regolare con chiusura alle ore 1.30.  Atac ha predisposto un servizio di bus sostitutivi che ripercorrerà in superficie il tracciato delle stazioni metro dalle ore 22.30 alle 23.30, da domenica a giovedì, e fino alle 1.30 del venerdì.