A- A+
Roma
Sicurezza a Roma, Gualtieri affida la delega al super magistrato Greco
Francesco Greco

Roberto Gualtieri ha deciso di affidare la delega alla Sicurezza al magistrato di Mani Pulite e suo personale consulente per la legalità a Francesco Greco.

Una scelta per analizzare e mettere a punto strategie importanti per la Sicurezza della città. Il Campidoglio, infatti, è assolutamente preoccupato per i troppi casi di violenza, sparatorie e gambizzazioni che stanno interessando in particolare l'area a sud est.

Le parole di Greco

"Il tema della sicurezza a Roma - ha spiegato Greco - attraversa tutti gli assessorati, quindi è necessario un coordinamento, si va dalla partita allo stadio alle categorie vulnerabili, quali anziani, donne e bambini, dal commercio all'ordine pubblico. Sono diversi i temi che devono essere affrontati. È spesso collegato al tema dell'emergenza ma non bisogna mai operare in modo emergenziale, ad esempio sugli sgomberi".

Il lavoro che farà Greco

"Dal basso, dalle assemblee cittadini e dai municipi, vogliamo monitorare le esigenze e farle lavorare in un programma informatico che ci aiuti a elaborare le soluzioni - ha aggiunto Greco -. Tutto questo è stato già messo in piedi da Monica Lucarelli, adesso queste segnalazioni che arrivano dai quindici Municipi è bene che vengano monitorate per capire che cosa va ancora risolto. Va fatta una mappatura. Sarò a servizio del Comune, partiamo già da un ottimo livello di intervento da parte dell'assessora Lucarelli e di tutti gli assessorati, quello che è stato fatto finora è più che ottimo", ha concluso.

La scelta di Gualtieri

Rispetto alla decisione arrivata soltanto adesso di indicare un nuovo delegato alla Sicurezza "non c'è un motivo specifico. Non c'è un evento determinato, gli eventi ci sono stati e ci saranno ma nel tempo è maturata la necessità di un coordinamento. È un fatto che il comune chieda a tutti di impegnarsi in un dialogo più serrato", ha sottolineato Greco.

Il problema dei Vigili

‘’Mi è stato assicurato dal comandante’’ che gli 800 nuovi agenti della polizia locale ‘’saranno distribuiti in modo da rendere equi tutti i gruppi. Il problema è che gli agenti sono pochi, anche con le nuove 800 risorse perché la città è enorme, abbiamo la dotazione come altre città ma abbiamo 15 Municipi e ogni Municipio è una città’’. Lo ha detto l’ex pm Francesco Greco, che ha assunto la delega alla sicurezza, in una conferenza stampa in Campidoglio.

Lavorerà gratis

L’ex pm lavorerà a a titolo gratuito: “Conosco Roma meno di Milano. Rispetto a quando sono andato via è raddoppiata. però sto studiando molto e i problemi e sono sempre gli stessi. C'è un differenziale tra la percezione della sicurezza e quello che effettivamente accade. Noi vogliamo che la percezione cambi, anche con una presenza del territorio. Penso che ci sia anche una responsabilità dei giornali che a volte enfatizzano. Chi parla qui di Far West perché non lo chiede al questore e al procuratore? Perché lo chiede a noi?”.







Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.