Sicurezza, a Roma reati diminuiti del 14% nel 2016. Il bilancio di D'Angelo
Il questore Nicolò D'Angelo prima di lasciare l'incarico: “Reati diminuiti del 14%”
Reati diminuiti del 14% nel 2016: prima di lasciare la capitale per prendere il nuovo incarico di Prefetto di Viterbo, il Questore Nicolò d'Angelo ha fatto il bilancio dell'attività svolta nell'anno del Giubileo della Misericordia e dell'incubo terrorismo.
“Sono stati due anni e 4 mesi estremamente complessi e difficili" anche per la concomitanza "del Giubileo in un momento di particolare attenzione per tutta una serie di ragioni dovute al terrorismo", ha detto D'Angelo.
Il Questore ha sottolineato come "il grande lavoro fatto sul territorio credo sia la dimostrazione dei risultati conseguiti" anche perché "una delle grandi sfide era alzare la percezione della sicurezza ed il lavoro svolto ha fatto la differenza" ha spiegato il questore ricordando "i 150 giovani agenti andati a rinforzare il reparto volanti" e la decisione di far accendere i lampeggianti alle pattuglie dall'imbrunire "per lanciare un messaggio, ovvero che noi ci siamo".
Il risultato di questa nuova opera "è stato il 14% di reati in meno nel 2016 su Roma rispetto all'anno precedente. Si tratta di un grande risultato per la nostra città". Di certo, ha ricordato il questore "ci sono ancora emergenze da affrontare con ad esempio quella degli stabili occupati: su questo bisogna ancora trovare una soluzione". Infine un saluto alle persone che hanno accompagnato questo percorso: "Voglio ringraziare tutta la Questura, i miei uomini. A loro dico 'siete dei grandi professionisti ed i risultati lo dimostrano'. Hanno fatto squadra ed è stata una buona squadra. Io sono uno degli ultimi 'dinosauri' di Roma" ha scherzato ricordando i tanti anni passati nella Capitale in passato "e dunque sono doppiamente contento di lasciare una grande squadra, che con il nuovo questore farà valere la propria professionalità".