Roma

Sicurezza: fanalino delle Capitali. Nel mondo 40esimi, dopo Milano

Lontane dalla top ten ma a metà classifica. Si piazzano così Roma e Milano, le uniche due italiane nella classifica 2015 delle città più sicure redatta dall'Economist.
Milano è 26/a, subito seguita dalla capitale al 27/o posto, dietro però le principali metropoli europee. Nelle prime tre posizioni si trovano invece Tokyo, Singapore e Osaka, col Giappone quindi che conquista due posti sul podio.
L'indice redatto da noto quotidiano è stato realizzato in base ad una serie di parametri che misurano i vari tipi di sicurezza nelle città. A sorpresa Roma è al 18/o posto nella sicurezza delle infrastrutture, meglio di Los Angeles e Francoforte, seguita da Milano al 23/o.
Note amare per quella che viene definita come la "sicurezza personale, con Roma al 40/o posto, dietro Buenos Aires e Rio de Janeiro, mentre Milano è 27/a, meglio di New York.
Come si legge sul rapporto, la capitale italiana paga soprattutto la diffusa microcriminalità. Roma è migliore di Milano invece in fatto di sicurezza "sanitaria", 25/o posto contro 27/o, e costo della vita, ma la città lombarda la supera per stipendi più alti e nella sicurezza digitale (26/o posto contro 35/o).