Roma

Sindaco di Roma, Meloni: “E' fatta”. L'asso di Salvini: Di Amato, mr. Maire

Giorgia Meloni annuncia l'accordo per il candidato dei centrodestra. La Lega tratta con Fabrizio Di Amato, presidente della quotata in Borsa, Maire Tecnimont

“Il candidato del centrodestra per Roma 2021 c'è. Ci eravamo dati l'orizzonte di fine novembre, dicembre al massimo” per poi partire con la campagna elettorale. Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni su SkyTg24.

E il toto nomi impazza. Oltre a Guido Bertolaso, suggerito alla coalizione da Silvio Berlusconi e Chiara Colosimo nel “cuore” di Fratelli d'Italia, negli uffici romani di Matteo Salvini, sarebbe stato visto anche un manager romano che però lavora a Milano. Si tratta di Fabrizio Di Amato, classe 1963, laureato a La Sapienza, presidente del gruppo industriale Maire Tecnimont, società specializzata come general contractor nel settore dell'impiantistica e ingegneria oli&gas. La Maire Tecnimont è una società quota in Borsa da anni ed è impegnata in una serie di acquisizioni sul mercato estero. Di Amato è stato nominato Cavaliere del Lavoro e vanta un rapporto diretto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fotografati insieme a Di Amato in Azerbaijan in visita ufficiale con l'omologo presidente Aliyev in occasione dell'inaugurazione di un nuovo impianto di polipropilene a nord di Baku.

Il profilo di Di Amato è stato “incorniciato” dall'edizione italiana di Forbes che lo ha definito come “l'uomo dei miracoli”, dopo le acquisizioni di Fiat Engineering e Tecnimont.

Padre di 5 figli, potrebbe dedicarsi al Comune di Roma, affrontando Carlo Calenda e Virginia Raggi. Dal centrodestra sarebbe la riposta all'M5S sulla base delle competenze. Secondo i bene informati, la proposta di “correre per Roma” sarebbe stata formalizzata, in attesa di una risposta a breve.