Sindrome premestruale e menopausa. Tutto quello che gli uomini devono sapere
Al Fatebenefratelli l'incontro “Come Cambiano gli umori nella vita della donna?” per l'Open Day sulla salute mentale femminile
“Cara, cos'hai?” “Niente”. Ma poi, dietro quel niente, si cela un universo fatto di malumori, bronci, scatti nervosi, pensieri negativi. E poi, di nuovo, improvvisamente il sorriso.
Capita a tutti gli uomini di dover sciogliere il rebus, perché le donne, si sa, sono fatte di repentini cambi d'umore, di agitazioni, crisi emotive e spropositate richieste di affetto. Non si tratta di follia, ma di manifestazioni di alterazioni ormonali che spesso condizionano gli alti e bassi negli stati d'animo femminili. A questo risponde la scienza, con l'incontro “Come cambiano gli umori nella vita della donna?” che lunedì 10 ottobre, dalle ore 9, si svolgerà nella Sala Assunta dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma. Un forum aperto a tutti, durante il quale un team di professioniste cercherà di rispondere agli interrogativi più frequenti sulle diverse età e fasi della vita della donna, per rompere ogni pregiudizio.
Parteciperanno la psichiatra Donata Caira, la psicologa Daniela De Berardinis, la ginecologa Patrizia Forleo, l'ostetrica Maria Grazia Pellegrini. L'iniziativa è organizzata dal polo ospedaliero dell'Isola Tiberina in occasione dell'Open Day sulla Salute Mentale al Femminile, che giunge quest'anno alla terza edizione, ed è promossa da Onda per la Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, l'osservatorio al quale aderiscono i centri ospedalieri del netwok “Bollini Rosa”. Obiiettivo dell'intera campagna è la sensibilizzazione sul tema per oltrepassare stigma sociale che ancora oggi caratterizza le patologie psichiatriche, uno dei principali problemi di salute pubblica. Secondo l'Organizzazione Mondiale di Sanità, infatti, sono 450 milioni le persone al mondo affette da disturbi del comportamento, neurologici o mentali. Un esempio su tutti la depressione, che affligge oltre 4 milioni di italiani, in un rapporto uomo donna di 2 a 1.