Sinistra Civica-5 Stelle, Smeriglio: “Dove c'è spazio pronti a collaborare
Da Piazza Grande il numero 2 della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, apre al Movimento Cinque Stelle
di Valentina Ciaccio
Massimiliano Smeriglio, numero 2 della Regione Lazio ri-apre ad un'ipotesi di alleanza col Movimento Cinque Stelle: “Sinistra Civica nel Lazio li ha sempre sconfitti, ma dove c'è spazio di collaborazione non ci tiriamo indietro”.
Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente e Assessore alla Formazione Università, Ricerca e Attuazione del Programma della Regione Lazio sceglie affaritaliani.it per spiegare la posizione di Sinistra Civica. Smeriglio, quale è la differenza tra il governo del Pd e quello attuale? Perché il deficit del governo precedente andava bene e quello proposto dall'attuale, no?
“Il problema è come si costruisce il rapporto tra deficit e crescita. Tra sei anni cosa succederà? È necessario un giusto equilibrio, altrimenti gli eventuali benefici immediati diventeranno un boomerang che porterà il paese ad avere ancora più debito.”
Quale è la differenza tra reddito di cittadinanza e quello di inclusione?
“Non ho ancora letto nessuna carta, ma da quello che dicono il reddito di cittadinanza è mero assistenzialismo che non prevede piani di crescita. E’ una manovra per il Sud, per i poveri che sembra abbiano diritto solo al pane e non alle rose. Senza un concreto piano di crescita del lavoro, questa manovra che farà cassa nell'immediato, tra sei o otto mesi, avrà solo l’effetto di aver fatto perdere soldi allo Stato e impoverito ancora di più le persone.
“Non sarebbe stato preferibile esplorare un’intesa Pd-5 Stelle per attuare quelle politiche sociali che nei fatti gli elettori hanno reclamato in maniera abbastanza evidente?
“Io parlo per me e per il mio gruppo di sinistra civica che nel Lazio ha sempre sconfitto i 5 stelle. Per quanto mi riguarda, dove c’è spazio di collaborazione con i pentastellati, non mi sono mai tirato indietro. Non abbiano paura della nostra identità. Quello che mi chiedo è come i 5 stelle abbiano potuto allearsi con Salvini e la sua Lega, un partito razzista e pericoloso”.
Iscriviti alla newsletter