Roma
Smartphone a prezzi stracciati, multa milionaria per il sito dei rivenditori
Pesanti sanzioni per il sito Tigershop, attivo nel commercio al dettaglio di prodotti di elettronica e telefonia
Un milione di euro di multa per delle pratiche commerciali scorrette. Il sito di rivenditori di Tiger Group Srl, nel mirino dell’Antitrust già da tempo è finito nei guai.
Le sanzioni sono state imposte in seguito all’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Diffusione online di informazioni ingannevoli sui prodotti in vendita - soprattutto per quanto riguarda tempi di consegna o sull'effettiva disponibilità del prodotto, addebiti di pagamenti immediati e mancata resituzione della somma in caso di reclami.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici ha dichiarato: “Il problema è sempre lo stesso, visto che già nel 2019 l’Autorità aveva sanzionato la società per aver offerto prodotti che non erano disponibili, per non aver consegnato ai consumatori la merce acquistata e per non aver restituito le somme versate, nonostante i reiterati reclami e gli annullamenti degli ordini”.
Le sanzioni
Una prima multa fu di 250mila euro, la sanzione di oggi vede importo e tranche raddoppiati.
I primi 500mila euro per le informazioni errate e gli altri 500mila per la questione della distribuizione, per il totale di un milione. Ci sono anche da considerare gli ostacoli al diritto dei consumatori di un'assistenza adeguata e di, eventualmente recedere dal contratto o ottenere il rimborso.
“Stiamo continuando a ricevere segnalazioni – conclude Giacomelli – da consumatori in difficoltà con l’ordine effettuato e ci siamo attivati per tutelarli di fronte a queste scorrettezze, riconosciute e sanzionate dall’Antitrust. Considerando i tre precedenti interventi dell’Autorità, ci saremmo aspettati un cambio di rotta da parte della società, speriamo che con questa nuova sanzione la situazione migliori”.