Roma
Smog, “aria troppo inquinata”: Raggi ferma le auto causa rogo al Tmb Salario
Il Comune pubblica un'ordinanza-lampo per lo stop dei veicoli più inquinanti
Roma, "l'aria è troppo inquinata". Il sindaco Raggi corre ai riparti dopo il rogo all'impianto Tmb Salario, fermando le auto nella Fascia Verde della città per la giornata di giovedì 13 dicembre.
Con un'ordinanza lampo, pubblicata il pomeriggio di mercoledì' ma già valida dalla mattina del giorno dopo, il Comune certifica di fatto l'emergenza ambientale capitolina. Il provvedimento, si legge sul sito del Comune, è stato infatti definito come necessario a causa delle "previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell’aria di ArpaLazio", che "indicano nell’arco delle 24-48 ore una situazione di criticità e il rischio di superamento dei valori limiti delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici". Una situazione già critica quindi, aggravata dall'incendio "divampato ieri (11/12/2018) presso l’impianto Tmb Salario di Ama e del potenziale contributo delle sostanze inquinanti generate dalla combustione dei rifiuti coinvolti".
Niente rischi quindi, meglio blindare la città e ridurre al minimo le cause di inquinamento. Nel mirino del Campidoglio finiscono così i veicoli che producono più smog, banditi all'interno della Fascia Verde.Il blocco riguarderà dalle ore 7.30 alle ore 20.30: ciclomotori e motoveicoli Pre-Euro 1 ed Euro 1 e autoveicoli alimentati a benzina Euro 2. Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30: autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) Euro 3. "Le categorie di veicoli previste dall'ordinanza sindacale, spiega una nota del Campidoglio, si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina Pre Euro 1 e Euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) Pre Euro 1, Euro 1 e Euro 2".