Roma
Smog, blocco diesel inutile: Pm10 alle stelle. Raggi fa la danza della pioggia
Nonostante il divieto di circolazione per i tutti i mezzi a gasolio, la situazione a Roma non migliora: sforamenti di polveri sottili in 9 centraline su 13
Smog a Roma, il blocco totale dei veicoli diesel è stato pressoché inutile: durante la prima giornata di divieto, sforamenti di polveri sottili (Pm10) in 9 centraline di monitoraggio dell'aria su 13. E le previsioni dell'Arpa Lazio preannuncio il blocco anche per venerdì: l'unica salvezza per la Raggi è la pioggia che potrebbe arrivare sabato.
Secondo le rilevazioni dell'Arpa Lazio quindi, la prima delle tre giornate di blocco del traffico per i veicoli diesel, compresi gli Euro 6, non ha portato a un abbassamento della elevata concentrazione di polveri sottili nell'area. Martedì 9 centraline su 13 in città hanno registrato un quantitativo di Pm10 superiore a 50 microgrammi per metro cubo, limite fissato per evitare possibili rischi per la salute (nella giornata di lunedì, senza blocco dei veicoli a gasolio, le centraline oltre i limiti erano state 8). Lo sforamento dei limiti è avvenuto a: Arenula (51), Preneste (57), Francia (52), Magna Grecia (58), Cinecittà (57), Villa Ada (51), Eur Fermi (55), Bufalotta (53), Tiburtina (67). A Cipro invece la rilevazione è di 50, appena dentro la soglia.
Le previsioni per i prossimi giorni dicono che il calo continuerà ma non abbastanza. Per la giornate di oggi e domani, 15 e 16 gennaio, l'Arpa Lazio prevede una media di Pm10 nell'aria rispettivamente di 78 e 76. Venerdì invece, giornata in cui ancora non è stato disposto nessun divieto di circolazione, la media sarà di 65. Insomma mai sotto i 50 fino a sabato e domenica, giornate in cui, sempre secondo le previsioni dell'Arpa Lazio, avverrà il tanto sperato crollo delle polveri sottili fino a 46 e 41.
Questo sarà possibile grazie all'arrivo di qualche goccia di pioggia. Per sabato 18 gennaio a Roma sono infatti previsti cieli molto nuvolosi con deboli piogge al mattino (ci si aspettano 4mm di pioggia). Raggi costretta quindi alla danza della pioggia per scongiurare nuovi stop.