Società Geografica, mostre e convegni straordinari per i 150 anni di storia
Più di un secolo di studi e ricerche, via ai festeggiamenti dello storico compleanno
Via ai festeggiamenti per i 150 anni della Società geografica, mostre e convegni per un compleanno storico. A maggio le celebrazioni ufficiali, tra Roma e Firenze.
Si avvicina il compleanno della Società Geografica Italiana, fondata a Firenze nel 1867, che promuove la conoscenza geografica e sostiene la sua applicazione alle tematiche ambientali, politiche e sociali. Si trasferisce nel 1872 a Roma e dal 1924 ha sede presso il cinquecentesco Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, a due passi dal Colosseo. Da allora la Società Geografica Italiana opera sotto l’egida del MIBACT, come istituto culturale di rilievo nazionale e come ente di ricerca e come ONLUS dal 2007. La Società Geografica Italiana svolge quindi un’intensa attività di ricerca geografica e di divulgazione attraverso iniziative editoriali, mostre, convegni ed escursioni scientifico-culturali.
Attività che si rinnovano attraverso i principali eventi in programma, come il convegno internazionale, la mostra itinerante, attività seminariali e le due targhe celebrative a Firenze e a Roma. Accanto ai momenti scientifico-culturali anche però il “Bollettino della Società Geografica Italiana” e il Festival della Letteratura di Viaggio. Il fulcro degli eventi saranno principalmente le città di Firenze e di Roma.