Roma

Sole e mare, la grande abbuffata dei romani: 54 mln di incassi in un week end

Nell'ultimo fine settimana trattorie, ristoranti e street food hanno fatto incassi da record. Ma il settore piange per i dehors

Nell'ultimo week end i ristoratori di Roma hanno incassato 54 mln di euro che i romani si sono divorati sotto forma di panini, spaghetti, vongole e carne alla brace ma al settore non basta. E rilanciano la richiesta sui dehors permanenti.

E rendere noti gli incassi del fine settimana appena trascorso è l'Osservatorio della Fiepet-Confesercenti di Roma e del Lazio che afferma: “"Questo fine settimana la ristorazione capitolina, ristoranti, pizzerie, gelaterie, street food e tutto l'indotto legato alle eccellenze della cucina romana, ha fatto registrare numeri importanti. Secondo le stime, rispetto al weekend dello scorso anno vi è stato un incremento del 24%, con un incasso, tra venerdì e sabato, pari a 54 milioni di euro, con grande presenza di turisti stranieri e di romani anche in fila fuori dai ristoranti''.

Claudio Pica: “La polemica sui dehors è poco costruttiva”

Prosegue Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio: ''Questa è la migliore risposta alle polemiche sui dehors, a volte poco costruttive e che non aiutano né la città, né i residenti e tanto meno i pubblici esercizi. Fatto salvo che come Associazione di categoria vogliamo il rispetto delle regole e che siamo pronti a valutare con le Istituzioni nuove norme per contrastare l'abusivismo crediamo che la Capitale, per essere davvero una metropoli a livello delle altre città europee, debba essere vissuta e non limitata. Una città dove socialità e turismo possono e devono coesistere".

Credits: la foto è stata pubblicata da Giancarlo Loquenzi sui social