Sono le regine dei fiori. L'expo all'Hortus Urbis
Tra i fiori sono quelli più riconoscibili, ma ne esistono centinaia di varietà: il Roseto comunale e il Parco Regionale dell'Appia Antica organizzano sabato 5 marzo una giornata dedicata alle rose con gli esperti del Roseto comunale, noto internazionalmente per il prestigioso Premio Roma, i tecnici ISA Salvatore Ianni e Antonello Santelli.
La seconda edizione de "Rosa, rosae" avrà una parte teorica e una dimostrazione pratica presso l’ex Cartiera Latina all’Hortus Urbis in via Appia Antica 42/50. Si potrà imparare a riconoscere le rose e le tecniche di gestione, potatura e riproduzione, prevede la possibilità di interloquire con i tecnici comunali per fare domande, chiedere curiosità e consigli sulla coltivazione, le potature, le fioriture.
La partecipazione gratuita, ma visto il numero di posti limitato è necessaria la prenotazione via mail a hortus.zappataromana@gmail.com.
L'associazione di volontari che gestisce questo piccolo eden urbano partecipa a un bando di Aviva Community Fund per finanziare l'Hortus Urbis: la gestione dell'orto con piante selezionate fra quelle utilizzate ai tempi dell'antica Roma, è affidata a volontari che curano uno spazio pubblico aperto a tutti nella magnifica cornice del Parco dell'Appia Antica.
La procedura dell'Aviva Community Fund prevede che vi sia una fase di votazioni sul web per i progetti selezionati e poi un vaglio di quelli più votati da parte di una giuria. "Ci hanno accettato il progetto e da oggi inizia la fase di votazione aperta a tutti che dura fino al 8 marzo - scrivono dall'associazione- E' importante raggiungere più voti possibile".
Ecco il link diretto al progetto https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/14