Roma

Sos influenza, nei giorni di festa per le emergenze ci sono gli “ambufest”

Picco massima dell'influenza nei primi giorni dell'anno

Una rete sanitaria di sicurezza per i cittadini da utilizzare nei giorni di festa sarà attiva come sempre nei giorni anche sabato 31 dicembre e il 1° gennaio dalle ore 10 alle ore 19.

Si tratta della rete degli ambulatori di medicina generale aperti nei giorni festivi attiva da due anni e che è stata utilizzata fino ad oggi da oltre 113mila cittadini.

Gli ambulatori sono complessivamente 27, di questi 17 sono aperti nella Capitale (uno per ogni Municipio), i restanti 10 sono operativi: uno a Viterbo e uno a Latina, 3 in Ciociaria a Frosinone Sora e Cassino, 5 nei centri dell'hinterland romano a Palombara, Guidonia, Anzio Nettuno e Zagarolo. L'accesso a questi ambulatori è aperto a tutti a prescindere dalla Asl di appartenenza.

La rete è una valida alternativa al Pronto Soccorso per patologie legate all'epidemia influenzale che in questi giorni sta raggiungendo il picco massimo di diffusione ed in caso di piccole medicazioni.
Gli Ambufest saranno attivi anche nei giorni 6,7 e 8 gennaio 2017 sempre dalle 10 alle 19 come orario di riferimento anche se in alcuni casi le ore di apertura saranno anche maggiori. L'elenco completo di queste strutture, comunica la Regione, con tutte le indicazioni per raggiungerle, orari e telefono, sono reperibili sul sito Salutelazio.it. Nello stesso sito, ma per le esigenze eventuali dei giorni feriali, è possibile consultare l'elenco completo delle Ucp di riferimento, ambulatori dei medici di base che lavorano in associazione, ai quali l'utente di uno qualsiasi dei professionisti associati può recarsi a prescindere dalla presenza del suo medico curante ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19 orario continuato.