Roma

Sparatoria Bortuzzo: chiesti 20 anni per i due balordi di Acilia

Il pm ha chiesto una condanna a 20 anni per Marinelli e Bazzano, i due ragazzi che spararono a Manuel. L'avvocato di Bortuzzo: "10 milioni di danni"

Il piemme Elena Neri ha chiesto una condanna a 20 anni di reclusione per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, accusati del tentato duplice omicidio del nuotatore Manuel Bortuzzo e della fidanzata Martina Rossi avvenuto la notte del 2 e 3 febbraio scorsi. L'avvocato del ragazzo: “10 milioni di euro di danni”.

Bortuzzo fu ferito gravemente e rimase paralizzato. I due ragazzi di Acilia, Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, rispettivamente di 24 e 25 anni, sono accusati di duplice tentato omicidio aggravato da futili e abietti motivi, rissa e detenzione abusiva di arma da fuoco. Bortuzzo, colpito per errore dai due che cercavano vendetta dopo una rissa all'O’Connell Irish Pub di piazza Eschilo all'Axa, è da allora costretto in sedia a rotelle. La giovane promessa del nuoto italiano era con la sua ragazza Martina e fu colpito alle spalle. Lei si salvò solo per un caso.

Qualora dovessero essere condannati è previsto uno sconto di pena pari a un terzo. La sentenza è attesa per la prossima settimana. Il Comune di Roma è stato ammesso come parte civile nel processo.

Il difensore di parte civile per conto della famiglia Bortuzzo, Massimo Ciardullo, ha richiesto ai due imputati per il ferimento di Manuel dieci milioni di euro di risarcimento danni. "Una sentenza severa per Manuel già c'è stata – dice l'avvocato – e mi riferisco al referto medico che ha sancito per il ragazzo la paralisi delle gambe. Ora attendiamo una sentenza giusta anche da parte del giudice. La richiesta dei 10 milioni di euro? Sono soldi che la famiglia Bortuzzo probabilmente non vedrà mai, e il danno subito dal giovane, la cui vita è ormai sconvolta, non può essere calcolato in base alle normali tabelle".