Spiderman e Darth Vader sui cassonetti di Centocelle: Gallerie Urbane in città
Writer e under 25 uniti per rilanciare le periferie
Draghi, farfalle, mostri colorati e ancora Spiderman e Darth Vader: le campane del vetro di Centocelle diventano “Galleria Urbana” grazie ai writer della Capitale e al contributo degli under 25.
Promossa anche in alcune delle principali città europee, l'iniziativa vuole portare i colori dell'arte nelle periferie, per renderle dei veri e propri musei. Promosso a Roma da "Progetto Goldstein", ha già trasformato Centocelle in una galleria d'arte all'aria aperta, con opere alla portata di tutti, offerte dalla fantasia degli artisti.
Grazie alla collaborazione con E45 e “Dominio Pubblico, la città agli under 25”, sono già decine i cassonetti ridipinti dagli street artist. A contribuire al progetto Solo, Diamond, #NapalNaps, Mauro Sgarbi, DesX, Krayon, Alessandra Carloni, Umanamente in Bilico, Point Eyes, Paolo Colasanti, Eliseo Sonnino, Ironmould, Karma Factory e tanti altri.
Quaranta “campane verdi” vengono così trasformate in opere d'arte.
Nell’ultimo weekend di realizzazione delle opere, sabato 18 e domenica 19 novembre, vengono promosse due giornate di animazione pubblica chiamate #OpenGAU per coinvolgere attivamente i residenti.
Sabato dalle 15 alle 17 in piazza dei Mirti si tiene un workshop di street art gratuito e animato dai giovani volontari under 25 con il contributo degli artisti protagonisti dell’iniziativa.
Domenica, sempre dalle 15 alle 17, il Grand Tour alla scoperta delle opere: si parte da Piazza San Felice da Cantalice con visite guidate delle Gallerie Urbane guidate dal gruppo di ragazzi under 25 volontari. I writer saranno poi protagonisti di una sessione di live painting. Dalle 17 alle 19 in piazza dei Mirti la Street Battle di danza hip hop e breakdance.
Iscriviti alla newsletter