Stadio As Roma, il Comune assicura: “La delibera entro il 30 giugno”
L'assemblea di Roma Capitale dovrà ridefinire la “pubblica utilità” di Tor di Valle
Entro il 30 giugno arriverà in assemblea capitolina la delibera inerente allo Stadio dell'As Roma a Tor di Valle. È quanto è emerso dalla seduta della commissione Trasparenza di Roma Capitale, dove è stato audito l'ingegner Fabio Pacciani direttore della Pianificazione generale del dipartimento capitolino Urbanistica.
"Alcuni tempi dipendono da altri soggetti, tra cui il proponente, EurNova che però ha più fretta di tutti quindi dovrebbe procedere velocemente - ha spiegato Pacciani - Dalla delibera di giunta, del 30 marzo scorso, l'amministrazione ha 90 giorni di tempo per deliberare in assemblea capitolina. Entro fine giugno dovremmo arrivare alla conclusione dell'iter che dovrebbe portare quindi a una delibera dell'assemblea".
La delibera d'assemblea sarà redatta anche attraverso la ricezione delle osservazioni di municipi e associazioni, pertanto "ci sarà una congestione di attività tra metà e fine giugno per valutazioni sul cronoprogramma e bisognerà studiare con precisione i tempi per le consultazioni con le associazioni e i municipi per dare la possibilità all'assemblea di deliberare entro il 30 giugno", ha sottolineato Pacciani.
"Potrà essere adottato un percorso con conferenza dei servizi", chiarisce Pacciani, successivamente all'approvazione della delibera di assemblea capitolina "che dovrà ridefinire in termini sia qualitativi che quantitativi l'interesse pubblico, dichiarando le opere pubbliche che dovranno corredare l'intervento e che in relazione al vincolo architettonico potrebbe adottare una variante urbanistica", ha concluso Pacciani