Stadio Roma, Raggi ci mette la firma: “Si farà, ora via libera ai cantieri” - Affaritaliani.it

Roma

Stadio Roma, Raggi ci mette la firma: “Si farà, ora via libera ai cantieri”

Il sindaco di Roma de-secreta la relazione del Politecnico sulla mobilità per lo stadio di Tor di Valle. Ora l'inizio lavori

"Oggi siamo qui per illustrare il parere del Politecnico di Torino: lo stadio si fa e i proponenti se vogliono potranno aprire i cantieri entro l'anno". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi presentando lo studio del Politecnico di Torino sui flussi di traffico attorno al progetto dello stadio dell'As Roma a Tor di Valle. 

"Il problema è risolvibile attraverso l'offerta plurimodale, con un'offerta in campo ferroviario, ciclabile, pedonale e di sharing mobility. A fine novembre abbiamo usato termini forti perché andare in una direzione di trasporto stradale senza offerta ferroviaria competitiva non è professionale nè al passo con i tempi. Tuttavia come esiste il problema c'è' anche la soluzione e Roma ne e' consapevole, con le opere previste nel Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile, che e' in fase di avanzata elaborazione". Lo ha detto il professor Bruno Dalla Chiara, relatore dello studio sui flussi di mobilita' attorno al progetto dello stadio dell'As Roma a Tor di Valle.

"Non ero obbligata a fare questo parere, in Conferenza dei servizi tutti gli enti presenti avevano dato il loro parere positivo – ha spiegato il sindaco - anche la Procura aveva detto che le indagini non toccavano gli atti. Questo parere conferma e rassicura questo dato e in qualche modo ci da la cifra che la modifica del progetto iniziale era positiva. Il parere sarà pubblicato oggi integralmente". "Il taglio delle cubature del progetto iniziale - ha aggiunto - non va ad impattare sui servizi. Il progetto mantiene quella vocazione di progetto pubblico che sostiene le motivazioni di una opera così importante”.