Roma
Stadio Roma, Raggi insiste: vuole Tor di Valle. Dubbi M5S: l'incontro verità
Martedì alle 18:30 in Campidoglio il vertice tra il sindaco e i consiglieri 5 Stelle: Raggi vuole convincere gli scettici che il progetto è fattibile
Stadio As Roma, Virginia Raggi lo vuole a Tor di Valle ad ogni costo: parte l'azione di convincimento del sindaco nei confronti dei pentastellati dubbiosi sul progetto del nuovo impianto giallorosso. L'incontro verità: Raggi, consiglieri M5S e due diligence insieme per verificare la fattibilità del progetto, un progetto con vista elezioni 2021.
Inizialmente previsto per lunedì ma posticipato a causa dell'infinito Consiglio Comunale per approvare la delibera sui tavolini che ha tenuto impegnati i consiglieri M5S, l'appuntamento è stato spostato alle 18:30 di martedì. Raggi ha chiamato in raccolta i consiglieri di maggioranza per analizzare i contenuti della due diligence richiesta dal Campidoglio dopo l'avvio dell'inchiesta della Procura con ipotesi di corruzione relativa al progetto. Un'analisi, voluta dal sindaco, che si incentrava soprattutto sui problemi di viabilità e trasporto pubblico emersi dalle carte dell'inchiesta.
Alla riunione il Gruppo M5S romano potrà finalmente esaminare il dossier sullo stadio. Ad illustrarlo sarà l'ingegner Roberto Botta, vice direttore generale del Campidoglio, che ha coordinato tutti gli uffici tecnici che hanno lavorato al progetto di Tor di Valle. Nel corposo fascicolo di Botta, non si parlerà solo di Variante al Piano Regolatore Generale della città e della Convenzione Urbanistica, ma anche dei testi da votare nella varie commissioni ed in Aula Giulio Cesare. Sì, perché per Botta il progetto è fattibile.
Secondo quanto filtra dal Campidoglio, alla Raggi mancano una manciata di voti in Consiglio Comunale per avere la certezza che i documenti passino, e questi pochi voti punta ad archiviarli con il vertice del pomeriggio.
Chi parteciperà all'incontro
Alla riunione, oltre alla Raggi, dovrebbero prendere parte tutti i consiglieri di maggioranza (salvo chi è impossibilitato ad uscire di casa causa condizioni di saluti), i tecnici che hanno costituito il gruppo di lavoro che ha elaborato la due diligence: Il già citato Roberto Botta; Cinzia Esposito, direttore del Dipartimento Urbanistica; Carolina Cirillo, direttore del Dipartimento Mobilità; Gabriella Acerbi del segretariato generale e coordinatrice del Gruppo. Probabile anche la presenza degli assessore della Giunta M5S dal progetto, ovvero Luca Montuori, Linda Meleo e Pietro Calabrese.