Roma
Stadio Roma, Raggi svela l'inizio dei lavori: tutti i proclami del sindaco M5S
Dal 31 agosto 2017 al 5 giugno 2018, la data della prima pietra rimane un giallo
di Massimiliano Martinelli
Stadio della Roma al fotofinish, ipotesi ottimistiche e proclami si moltiplicano ma la data di inizio della costruzione è ancora un mistero. Ecco il “conto” completo degli annunci del sindaco Virginia Raggi da agosto 2017 a giugno 2018.
L'ultimo squillo di trombe sull'attesissima prima pietra è arrivato martedì 5 giugno, quando, nel corso di una conferenza stampa in Camera di Commercio, il sindaco ha assicurato che il futuro impianto di Tor di Valle “dovrebbe vedere l'avvio dei lavori già entro fine anno”. Una stima approssimativa dei tempi che il primo cittadino ribadisce e difende da circa un anno senza mai sbilanciarsi, forse anche a causa di un passato recente fatto di ritardi burocratici e problemi
Mercoledì 23 maggio
Andando indietro nel tempo di qualche settimana troviamo poi una Raggi ancora più prudente. Il 23 maggio scorso, durante la presentazione della Business City di Fiumicino, il sindaco si è dimostrato difatti fiducioso ma consapevole degli ostacoli ancora in agguato, rispondendo seccamente a chi chiedeva la data di inizio dei lavori: “a breve, riusciremo a superare tutte le varie fasi ed inizieremo i lavori”.
Mercoledì 16 maggio
Solo pochi giorni prima i tempi erano ancora più vaghi, ma i toni decisamente più trionfalistici. Poche parole sull'argomento durante l'evento “A scuola di tifo”, ma che non lasciano spazio ad interpretazioni: “Lo stadio è in dirittura d'arrivo”.
Mercoledì 11 aprile
Il sindaco si dimostra semplice ma efficace anche dal proprio canale Twitter, dal quale scrisse così poco dopo l'incontro avvenuto con il presidente giallorosso Pallotta e l'Ad Mauro Baldissoni: “Andiamo avanti a tempi serrati”.
Martedì 5 dicembre 2017
Poi un salto all'indietro importante, che coincide con una data altrettanto importante: quella del 5 dicembre. Sul prato dell'Olimpico si gioca il match di Champions con il Qarabag, mentre in conferenza dei servizi arriva il “si”, con restrizioni, al progetto. La Raggi viene intercettata nei pressi dello stadio, e si lascia andare in previsioni anche a lungo termine: “È un progetto di qualità, imporante, ci sarà più verde rispetto alla precedente delibera. Quando si farà? Presto, spero sia pronto in 3-4 anni.
Giovedì 31 agosto 2017
Infine c'è la data del 31 agosto, quando a margine della presentazione dell’amichevole di calcio tra As Roma e Chapecoense il sindaco si sbilanciava tra pronostici e speranze: “Chissà magari potremo avere lo stadio già il prossimo anno”.
In attesa di stappare quello champagne tenuto in ghiaccio dai tempi di Marino, dirigenti capitolini e giallorossi continuano così ad incrociare le dita tra un annuncio ed un altro. Sul sito dedicato allo Stadio della Roma nel frattempo è ancora possibile leggere nella sessione “news” quel fatidico appuntamento, che sembra quasi allontanarsi ad ogni passo fatto in avanti: “La posa della prima pietra è prevista per la fine del 2015 con il nuovo stadio sostanzialmente completato entro il termine del 2017 – si legge nel post datato 14 giugno 2015 - in tempo per la stagione 2017-18. L’inaugurazione del distretto commerciale e di intrattenimento è invece prevista per il 2018”.