Roma

Stadio Roma e una città sport alla Fiera: il sogno di Parnasi e Lanzalone

Lanzalone chiede a Baldissoni i biglietti per Roma-Genoa... “Ci sono 5 Stelle nazionali”

Stadio Roma ma non solo Tor di Valle e l'Ecovillage di Marino. Gli interessi “convergenti” di Luca Parnasi e del presidente di Acea, Luca Lanzalone arrivano ben oltre.

 

E li descrive il Gup, segnalando come “L'assoluta coincidenza di interessi tra il pubblico ufficiale e il privato... si tratta di un rapporto assolutamente circolare i cui gli interessi si intrecciano e si confondono così dal divenire del tutto convergenti”. E l'indagine svela che la sovrapponibilità allo Stadio della Roma genera “con ritmo frenetico numerosi altri progetti atti a rafforzare ed a perpetuare l'intesa creatasi”.

Lanzalone e Parnasi discutono così della creazione di una Città dello Sport nell'area della Fiera di Roma, laddove Investimenti Spa ha un contenzioso col Comune di Roma relativo all'area Fiera che Parnasi vuole riacquistare e poi puntare dritto a rilevare il 51% della Virtus Basket e riportarla in Serie A per “vestire l'operazione”. Nei sogni di Parnasi c'è la rivalorizzazione dell'area utilizzando la Legge sugli Stadi per trasformarla in un polo di intrattenimento con uffici e un palazzetto da poter utilizzare per basket ed eventi musicali.

Ma il capolavoro del presidente di Acea descritto dagli inquirenti è il via libera definitivo alla realizzazione dello Stadio di Tor di Valle. Lanzalone secondo gli inquirenti elabora una soluzione tecnica finalizzata a consentire un immediato inizio dei lavori senza il ricorso a procedure d'urgenza. Insomma, è Lanzalone che studia le carte e si preoccupa di “comunicare con la massima tempestività all'interessato, determinando così il rafforzamento del legame corruttivo”. Per il Gup, “ogni occasione è quindi foriera di accordi illeciti finalizzati alla realizzazione degli interessi imprenditoriali del Parnasi e ogni tipo di utilità per il Lanzalone”.

Così amici che un'intercettazione tra il Dg dell'As Roma e il numero 2 del gruppo Parnasi Simone Contasta mette in luce una richiesta di Lanzalone direttamente all'As Roma: Mauro Baldissoni dice al telefono: “Lanzalone mi chiede i biglietti per Roma Genoa” e aggiunge: “Mauro mi ha detto: mi servono... però dammi... mi servono tre biglietti in più perché vengono esponenti nazionali del Cinque Stelle”. È il 18 maggio del 2017 e il Comune di Roma sta per votare la delibera di pubblico interesse. Baldissoni dice in riferimento ai biglietti e alle presenze: “tra l'altro uno di questi è funzionale a favore... eh... una specie di photo opportunity accordo...”. Contasta replica: “Ah... ho capito”. E Baldissoni aggiunge: “Raggi-Zingaretti-Pallotta.... per in qualche modo spingere e sancire il... Siamo tutti d'accordo a farlo in tempo”. Si parla dello ovviamente dello Stadio della Roma.