A- A+
Roma
Stipendi sindaci e consiglieri: arriva l'aumento del 10%. Via il taglio 2005
Sindaci con la fascia tricolore

Stipendi della casta: dopo l'aumento per i consiglieri comunali di Roma, arriva un nuovo aumento per tutti, Gualtieri compreso e con lui tutti gli eletti dei 7901 Comuni d'Italia. A sancirlo è la Corte dei Conti che ha annullato una norma del 2005 che imponeva un taglio del 10% sugli emolumenti dei politici locali.

A spiegare la decisione della Sezione Autonomie della Corte dei Conti che ha chiuso una cavillosa questione interpretativa è l'ex assessore al Personale del Comune di Roma, Antonio De Santis, ora capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi. Spiega De Santis: I sindaci si possono ufficialmente dimenticare il taglio del 10% alle loro indennità introdotto nel 2005 da una delle tante norme bandiera contro i “costi della politica”.

De Santis, Lista Civica Raggi: "Il taglio del 2005 è stato cancellato"

L'esponente del 5 Stelle, contrario agli aumenti attuati a Roma, entra nel dettaglio della delibera: “Con l'atto numero 11/2023 della sezione Autonomie ha chiuso una cavillosa questione interpretativa. Che si può capire solo guardando alle puntate precedenti. Nel 2005, appunto, le indennità dei sindaci, e quelle degli assessori a cascata, erano state ridotte del 10%, con un taglio poi diventato strutturale. Nella manovra 2022, spenta la ventata populista contro gli “stipendi dei politici”, il tetto alle indennità è risalito grazie al parametro che le aggancia a quelle dei presidenti delle Regioni (13.800 euro lordi nelle città più grandi, poi a scendere in base alla popolazione). Di qui la domanda: il taglio del 10% si applica anche alle nuove somme? E la risposta: ovviamente no”.

E la prossima busta paga dei primi cittadini sarà più ricca. Pochi spiccioli peri piccoli Comuni, denaro reale per chi amministra le grandi città.

Stipendi della casta: ai consiglieri comunali di Roma il record di aumenti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio de santisaumento stipendi castagualtierilista civica raggistipendi castastipendi consiglieristipendi sindaci






Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.