Roma
Strage Nizza: buddisti, islamici e cristiani uniti contro il fondamentalismo
A Fara in Sabina l'incontro tra i rappresentanti delle diversi religioni: a guidarlo Gianfranco Gentetsu Tiberti, allievo diretto del Roshi Hozumi Gensho
A pochi giorni dall'incontro di dialogo religioso in Campidoglio alla presenza di Papa Francesco e dal ripetersi di gravi atti di terrorismo fondamentalista a Nizza in Francia, un momento di incontro tra rappresentanti di buddhismo, islamismo e cristianesimo è stato organizzato sabato 31 ottobre a Fara in Sabina.
A promuoverlo, questa volta, saranno i Buddhisti del Tempio Zen Italia Gorinkai guidati dal maestro Gianfranco Gentetsu Tiberti, allievo diretto del Roshi Hozumi Gensho, 83° Patriarca del Buddhismo Zen Rinzai, protagonista del dialogo interreligioso promosso dalla Comunità di Sant'Egidio.
Attraverso l'Associazione di Promozione Sociale "Go Rin Kai" affiliata ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), il maestro Tiberti ha promosso l'evento "Oriente-Occidente: Orizzonti di luce", secondo incontro di dialogo culturale e religioso a cui parteciperanno il Mario Polia docente di antropologia alla Pontificia Università gregoriana di Roma e l'Imam Yahya S. Y. Pallavicini della Moschea al-Wahid di Milano.
Sono stati invitati anche i rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, il Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili e altri docenti universitari, mentre porteranno il loro saluto il Sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo e il vice-presidente di ASI Emilio Minunzio.