Roma

Summertime: torna l’estate della Casa del jazz: 2 mesi di musica e spettacoli

Dal 5 giugno al 7 agosto, oltre 60 concerti di artisti italiani e internazionali a Villa Osio a viale di Porta Ardeatina

Sax, trombe, piano, improvvisazioni: il mondo del jazz è vasto, così come è vasta la proposta che quest’anno accompagnerà l’estate della Casa del Jazz. Dopo due anni lo storico evento torna a massima capienza, con oltre sessanta concerti ed eventi, tante sorprese e novità per gli amanti del jazz e non solo. Due mesi di “Summertime”, dal 5 giugno al 7 agosto, nel parco di Villa Osio a viale di Porta Ardeatina.

L’edizione 2022 di Summertime sarà aperta il 5 giugno da un evento in omaggio a Pepito Pignatelli, il fondatore nel 1974 del celebre locale Music Inn, per molti anni considerato un tempio del jazz. Dopo la proiezione del documentario  “Music Inn, arriva il jazz a Roma” di Carola De Scipio e Roberto Carotenuto introdotto da Enrico Pieranunzi e i racconti di Luciano Linzi e Marco Molendini, il concerto vedrà in scena alcuni dei musicisti italiani che sono stati protagonisti di quella stagione memorabile.

Summertime 2022: l'estate della Casa del Jazz

Ma all’interno della programmazione di Summertime saranno molte le prime assolute, e ritorneranno anche i grandi protagonisti della scena internazionale, a partire da due giganti dell’avanguardia come Anthony Braxton  e Roscoe Mitchell. Non solo. Questa estate ci sarà anche un focus particolare dedicato alle Grandi orchestre, con alcune produzioni originali di Musica per Roma in prima assoluta.

 

 

Ma l’estate alla Casa del jazz non è solo musica. Ci sarà anche un fitto programma di prime assolute e date uniche contraddistinte da una visione multidisciplinare che abbraccia generi, linguaggi, personalità eterogenee. Come ad esempio “Lettera a Pasolini”, la nuova produzione in prima assoluta dell’attore romano Francesco Montanari. Grande attesa anche per i “Manos”, con l'unica data italiana dell’eccezionale duo pianistico formato da Omar Sosa e Marialy Pacheco e per “An Evening with Suzanne Vega”, la grande cantautrice accompagnata da Gerry Leonard alla chitarra torna a Roma dopo cinque anni in esclusiva per I Concerti nel Parco.