Roma

Super cinghiali, Italia sotto attacco: ce ne sono 1 mln, Roma non sa cosa fare

Il direttore dei Parchi del Lazio, Vito Consoli sull'invasione dei cinghiali a Roma: “Siamo senza una strategia”

Cinghiali tra i rifiuti cinghiali a spasso tra i giardini di Roma nord, dall'Olgiata a La Storta ma anche branchi di maiali selvatici a Trigoria, poco lontano dai confini della tenuta presidenziale di Castelporziano e la riserva Decima Malafede. E chi pensa che sia no solo un problema romani, si sbaglia: in tutta Italia sono oltre 1 mln e sono fuori controllo.

A lanciare l'allarme lo scorso 6 settembre nel corso di una mostra fotografia alla Cartiera Latina in pieno parco dell'Appia Antica è il professor Vito Consoli, dal 2017 al vertice della Direzione regionale Parchi e aree Protette, divulgatore scientifico presso il Cnr e autore di libri e testi scientifici. Parlando ad una platea di appassionati di fotografia naturalistica, Consoli ha affermato che il Paese è in Piena emergenza cinghiali, con una popolazione che negli ultimi anni è praticamente raddoppiata. “Il caso di Roma è emblematico – ha affermato Consoli – nella nostra città tra la cintura dei parchi e l'ambiente urbano si è insediata una popolazione ormai stanziale, e vengo ora da una delle tante riunioni con la Prefettura e il Comune di Roma per affrontarla, senza però esiti positivi”.

Insomma, dopo la serie di allarmi lanciati dai residenti, Comune e Prefettura devono ancora decidere quale strategia adottare contro l'invasione dei cinghiali. Poche idee e pure confuse.