Roma
Super Hotel a Roma: apre a primavera 2025 l'Orient Express la Minerva, 93 camere a 5 stelle in stile antica domus e Art Decò
Nell’antico Palazzo Fonseca, costruito nel 1620, Orient Express La Minerva riaprirà al pubblico dopo il restauro di Hugo Toro
Orient Express La Minerva aprirà ufficialmente nella primavera 2025. Situato nel cuore di Roma, in Piazza della Minerva, a pochi passi dal Pantheon, l’hotel cinque stelle lusso sarà il primo Orient Express Hotel al mondo, dopo l’acquisizione dello storico palazzo nel 2021 da parte di Arsenale Spa, società attiva nell’ospitalità di lusso.
Nell’antico Palazzo Fonseca, costruito nel 1620 come residenza della nobile famiglia portoghese e trasformato in hotel nel 1811, Orient Express La Minerva riaprirà al pubblico dopo un meticoloso restauro curato dall’architetto Hugo Toro. Con 93 camere e suite di lusso, l’hotel celebra la storia di Roma attraverso un progetto ispirato alle antiche domus romane e al patrimonio artistico della Città Eterna. Lo stile Art Déco si unisce a un’eleganza contemporanea, in un dialogo che rispecchia il fascino senza tempo del viaggio, in stile Orient Express.
Le suite vista Pantheon
Le camere, che spaziano dai 25 ai 235 metri quadri, includono 36 suite, tra cui 4 Signature Suite con viste sul Pantheon e su Piazza della Minerva. Le tariffe partono da 1.000 euro per le camere 'classiche', 2.500 euro per le suite e da 3.500 fino a 15.000 euro per le Signature Suite, con colazione inclusa. E sono prenotabili dal sito ufficiale Orient Express La Minerva laminerva.orient-express.com o tramite l’ufficio prenotazioni.
“In un periodo di rinascimento per la città, Roma è la cornice ideale per Orient Express La Minerva, un progetto globale che restituisce alla città un palcoscenico storico, che per decenni è stato ritrovo di noti intellettuali e artisti di tutto il mondo - commenta Giampaolo Ottazzi, direttore generale di Orient Express Hotels Italy -. Con l’arrivo di un nome iconico come Orient Express, simbolo universale dell’arte del viaggio dal 1883, l’hotel diventerà una destinazione esclusiva pronta ad accoglie i cittadini e i turisti, offrendo esperienze autentiche e personalizzate, che uniscono lusso, cultura e tradizione".
Ristorante e bar al settimo piano
Esperienze culinarie ricercate si svilupperanno tra la lobby lounge e l’iconico settimo piano, che ospiterà il ristorante e bar Voliera con cucina mediterranea, bar panoramico e vista straordinaria sulla Capitale. La Minerva Bar, situato nella lobby dell’hotel, sotto lo storico lucernario del Palazzo, accoglierà gli ospiti in un ambiente scenografico, arricchito dalla statua della dea Minerva, scolpita nel 1854 da Rinaldo Rinaldi, allievo di Canova. Al piano terra, uno speakeasy, una pasticceria e un’enoteca con una selezione pregiata di vini saranno aperti anche agli ospiti esterni. L’hotel disporrà inoltre di una Spa ispirata agli antichi rituali ottomani, e di spazi per meeting ed eventi.
"Questo traguardo segna l'arrivo, tanto atteso e che ci rende orgogliosi, del nostro primo hotel Orient Express: Orient Express La Minerva - afferma Gilda Perez-Alvarado, ceo di Orient Express -. Immerso nel cuore di Roma, non è solo una destinazione per i viaggiatori più esigenti in cerca di esperienze eccezionali, ma anche un punto di incontro per i romani. Qui, Orient Express riflette lo spirito della Città Eterna, creando un luogo unico in cui storie e culture si intrecciano. Con grande piacere annunciamo questa prima apertura che darà inizio ad una collezione iconica di hotel, treni e yacht a vela, firmata Orient Express".