Roma
Super luminare al Gemelli. Il top della neurochirurgia
Diventerà una punta di diamante del Policlinico Agostino Gemelli il reparto di neurochirugia guidato dal neo direttore Alessandro Olivi. Un luminare di fama mondiale già direttore dell'Unità Complessa di Neurochirurgia dell'Ospedale Bayview della John Hopkins University di Baltimora. L'organizzazione internazionale World Organization for International Relations (www.woirnet.org) ha deciso di rendere omaggio all'eccellenza italiana dedicando un'intervista esclusiva sul suo portale all'attività del professore.
I funzionari della World Organization for International Relations (WOIR) hanno infatti avuto occasione di visitare il Reparto di Neurochirurgia della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma, un reparto di eccellenza a livello europeo.
«Qui le persone arrivano con il grande desiderio di ritornare ai loro affetti e alle loro case e sanno che, nonostante le loro condizioni spesso critiche, ce la potranno fare. Sì, perché qui trovano la neurochirurgia di eccellenza data sia dalla perizia dei chirurghi che vi operano che dalle macchine di cui il reparto è dotato: il massimo dell'esperienza ed il massimo della tecnologia. Un'eccellenza, quella del Reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli, che abbiamo potuto costatare personalmente» dichiara Emilia Lordi-Jantus, Segretario Generale della WOIR.
Dal 1991 il Professor Alessandro Olivi ha realizzato oltre 5mila interventi, con una media di circa 300 interventi l'anno. Ed ha ottenuto numerosi finanziamenti per la ricerca, portando avanti in qualità di "principal investigator" 9 progetti, tra cui un grant del National Cancer Institute, per un totale di 5 milioni di dollari, oltre all'approvazione e realizzazione di 10 "clinical protocols".