Roma
“Svendita” Simply Sma: chiusi due supermercati a Roma. Lavoratori in sciopero
Ceduti i punti vendita Anagnina 2 e Mezzavia
"Sma così non và", dipendenti in sciopero a Roma contro l'azienda. Esplode la paura di nuovi tagli dopo la cessione di due punti vendita già ceduti: Anagina 2 e Mezzavia.
"È da tempo che chiediamo una inversione di tendenza all’azienda, investimenti, programmi ma otteniamo chiusure – dichiara Alessandro Contucci, segretario regionale UilTucs - I lavoratori meritano delle risposte ma l’azienda si sottrae a ogni tipo di confronto diretto a fare chiarezza. Purtroppo le questioni sono due o i vertici aziendali sono incapaci di gestire un cambiamento organizzativo e produttivo per resistere sul mercato e questo giustificherebbe scelte 'alla giornata' cosa grave, oppure cosa ancora più grave le loro azioni sono riconducibili ad una strategia pianificata oltralpe, irrispettosa dei propri collaboratori che non ha nulla a che vedere con i tanto decantati valori che vengono continuamente professati". Crolla così il "mito" della nota catena di supermercati, che sul territorio capitolino ci sono più di 40 punti vendita con circa 1.500 lavoratori impiegati con una età media superiore ai 45 anni ed un elevato tasso di lavoro femminile part time.
"Una massiccia dismissione della rete di vendita – conclude Contucci - creerebbe di conseguenza enormi disagi sociali alle famiglie coinvolte. Auspichiamo che Auchan da cui dipende il canale Simply Sma, nella persona del responsabile del personale Lionnet Dennis, comprenda che le sorti di un’azienda dipendono anche dalla fiducia che i propri collaboratori ripongono nei propri vertici fiducia che, purtroppo, oggi per tutta una serie di scelte unilaterali sbagliate è ai minimi termini".